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 Sterzo, sospensioni, pneumatici
 Altezza da terra CT junior 1300
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Alfa75
Utente Medio


Sicilia

182 Messaggi

Inserito il - 22/06/2022 : 15:12:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, non parliamo di prendere peso ...javascript:insertsmilie('')

Cominciavo a temere che fosse qualcosa di grave alle sospensioni... la prossima settimana dovrei riuscire a fare il controllo dei silent block ed in generale del comparto sospensioni con il meccanico...
magari qualche mm si recupera da li...

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Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da Alfa75

Intendi queste?
Tra l'altro nel prenderle ho notato che l'auto è più bassa sul lato guida...




Anche la mia, tranquillo Ho preso peso con gli anni

Ma rassicurati, le tue distanze tra il mozzo ed il bordo del parafango sono perfettamente nella norma


L'amarezza della scarsa qualità rimane molto tempo dopo che la dolcezza del prezzo basso è dimenticata

Modificato da - Alfa75 in data 22/06/2022 15:13:41
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

24014 Messaggi

Inserito il - 22/06/2022 : 15:29:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sostituisci i silent usurati è probabile. Se poi cambi anche gli ammortizzatori è quasi sicuro. Le molle, se non sono danneggiate, le puoi tenere così.


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stefanosir
Duettista junior



Veneto

11001 Messaggi

Inserito il - 22/06/2022 : 15:58:21  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da giallo prototipo

No so se le molle per il 1300 siano diverse dagli altri CT...



Non vorrei dire castronerie, ma hanno comunque dei codici diversi da quelle per il 2.0, ad esempio.

No, sono uguali per tutte.
Soltanto al posteriore, lo Spider Junior ne monta una con codice differente rispetto a tutte le altre, Spider Junior 1.300 compreso.

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2tto66
Utente Master



Lazio

6827 Messaggi

Inserito il - 22/06/2022 : 18:23:00  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controlla i piattelli che stanno sotto alle molle anteriori, quello lato guida deve essere meno profondo in modo che la molla sia piu' carica rispetto a quella lato passeggero
se i piattelli sinistro e destro sono uguali ci devono stare degli spessori tra il piattello e le semileve lato passeggero, questa era la soluzione adottata sulle vetture piu' vecchie, non ricordo da quale anno hanno messo i piattelli diversi

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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1961 Messaggi

Inserito il - 23/06/2022 : 00:06:07  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Spiderman

Se sostituisci i silent usurati è probabile. Se poi cambi anche gli ammortizzatori è quasi sicuro. Le molle, se non sono danneggiate, le puoi tenere così.


Assolutamente no! i silent e gli ammortizzatori non influiscono con l'altezza! l'altezza sono le mollle! quelle differenze si aggiustano spessorando...ci deve mettere le mani uno pratico e basta!
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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1961 Messaggi

Inserito il - 23/06/2022 : 00:13:52  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Alfa75

Intendi queste?
Tra l'altro nel prenderle ho notato che l'auto è più bassa sul lato guida...

Citazione:
Messaggio inserito da Mauro.m

A me hanno insegnato che la misura si prende dall'arco inferiore del parafango al centro del mozzo....



Immagine:

81,55 KB



le misure dove le prendi le prendi..tanto la differenza sarà sempre la stessa! la prima cosa da fare è abbassare l'anteriore dx cosi si alza anche il post.sx...da li si inizia e si pareggia! vedrai che se la porti da uno pratico risolve senza cambiare le molle! ma ti cambierà solo quello che serve!
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giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

484 Messaggi

Inserito il - 23/06/2022 : 10:23:04  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il consiglio di Lambro mi sembra davvero quello più pratico e centrato. Quelle altezze vanno regolate, il resto va a posto (salvo sostituzione ovviamente dei pezzi già in preventivo, cioè i silent). Le molle raramente si rompono o devono essere cambiate (a me peraltro era successo con la molla di sinistra e la macchina era andata giù vistosamente da quella parte, alla tenera età di quasi 50 anni, la macchina dico..... )

giallo prototipo
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

24014 Messaggi

Inserito il - 23/06/2022 : 17:32:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giallo prototipo


alla tenera età di quasi 50 anni, la macchina dico..... )



Tu, invece, ancora giovane sei


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AR219
Nuovo Utente


Veneto

48 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 16:58:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se può essere utile foto delle altezze delle luci dal DGM del 105.24.
Vedendo le luci e/o frecce anteriori e poi misurando altezze fari posteriori si deducono altezze.

Album


Modificato da - AR219 in data 27/09/2022 17:01:39
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Carlospider
Nuovo Utente


Estero

13 Messaggi

Inserito il - 17/12/2023 : 17:25:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riapro questo post perché osservando il mio OdS (1966) dal davanti ho notato che è inclinato sul lato sinistro.
Ho misurato l'altezza del bordo del parafango come fatto dal Alfa75 ed effetivemente è di 60 cm a sinistra e 63 a destra.
La pressione di entrambi i pneumatici è 1,8. In autostrada a 120 kmh posso lasciare il volante e l'auto prosegue perfettamente dritta, ha passato da poco la "revisione" per la prima immatricolazione che qui in Belgio è molto esigente, con un macchinario che tartassa le sospensioni.
Sapete suggerirmi da dove debbo iniziare?
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2tto66
Utente Master



Lazio

6827 Messaggi

Inserito il - 18/12/2023 : 07:56:25  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto controlla se hai i piattelli delle molle anteriori uguali e se tra il piattello a destra e le semileve ci sono gli spessori
poi dipende da cosa vuoi fare, intendi abbassare a destra o alzare a sinistra?

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Carlospider
Nuovo Utente


Estero

13 Messaggi

Inserito il - 19/12/2023 : 14:01:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vorrei che fosse in condizioni originali, non ho preferenze se abbassare a destra o alzare a sinistra.
È normale che questa inclinazione non influisca sulla stabilità in rettilineo e neppure in altre circostanze?
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2tto66
Utente Master



Lazio

6827 Messaggi

Inserito il - 20/12/2023 : 12:25:41  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abbassare a destra è più facile, basta mettere degli spessori tra semileve e piattello, alzare a sinistra devi smontare il piattello e mettere uno spessore apposito tra piattello e molla

l'assetto presccritto sul manuale delle caratteristiche tecniche è questo





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