Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Sterzo, sospensioni, pneumatici
 nuove molle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 23/05/2022 : 21:34:17  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, nel corso del restauro ho anche deciso di sostituire le molle posteriori in quanto una ha un pò di erosione superficiale (dove in origine era rivestita in gomma).
Eccole a confronto

Immagine:



quella vecchia è lunga circa 3 cm in più, ha 12 spire di diamtero 12mm.
le nuove hanno 10 spire di 11mm spessore, più corta come dicevo.
La mia auto negli anni 80 montava l'impianto a gpl, dietro c'era il vecchio cilindro (ho trovato buchi ovunque smontandola) ed immagino che cambiare le molle era "d'obbligo".
Sono combattutto tra le lunghe e più dure con le nuove, sicuramente più morbide - anche se un posteriore alto e rigido può solo peggiorare la tenuta.
Che ne pensate?
grazie a tutti




Modificato da - santana in Data 23/05/2022 21:34:57

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 24/05/2022 : 04:09:20  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:


Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 24/05/2022 : 17:46:33  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Luciano, le 437 sono le mie ...
speriamo non mi si abbassi troppo il culo che poi mi tocca abbassare anche l'anteriore



Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 24/05/2022 : 18:40:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana


speriamo non mi si abbassi troppo il culo che poi mi tocca abbassare anche l'anteriore




E che problema c'è? Unisci l'utile al dilettevole.
Io ad esempio d'inverno faccio servizio spazzaneve per il comune


Immagine:



Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 29/05/2022 : 17:27:03  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molle nuove montate, così "a vuoto" non sembra diverso da prima ..forse perchè ho tolto una quintalata di stucco e doppie lamiere

GOme e misure : avrei trovato dei cerchi in lega con gomme misura 185 con pochi km. Il mio libretto riporta 155 e 165, purtroppo no 185, so che ci sono state infinite discussioni in merito, qualcuno mi sa dire in maniera secca : se po fà o no?
Burcraticamente cosa comporta?
Grazie sempre a tutti



Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 29/05/2022 : 20:29:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non lo dici a nessuno, se po fa'.
Se poi ti becca la polizia, dici che non lo sapevi, e male che vada ti becchi una multa
Se invece ti capita un incidente (corna!!!), rischi che l'assicuratore ti faccia storie.
Comunque le mie auto circolano con cerchi non sempre riportati a libretto (non l'Alfa Spider, che ha i cerchi in regola). E sul GTV 2.0 che andrà in restauro monterò dei 16', sempre Alfa Romeo, ma che in origine stavano su una 155 ...
Ti ho risposto o ti ho insinuato altri dubbi?


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8741 Messaggi

Inserito il - 29/05/2022 : 20:39:24  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che la misura del cerchio è quella delle gomme, giusto Ciro? Sono quelle che vanno a controllare e se ti fermano so' cazzi. Per usare le 185 dovresti farti dare da Stellantis il parere tecnico (scusami ma non ricordo come si chiama il documento) e con quello avviare la pratica in motorizzazione per l'aggiornamento sul libretto.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017

Modificato da - Gianlo in data 29/05/2022 20:40:24
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 30/05/2022 : 11:25:54  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si Gianlo parlo della misure delle gomme, visto che queste qui sarebbero già montate e pure nuove! Per il nulla osta non valgono i precedenti?
Cioè in giro per il mondo, fermiamoci in Italia, ci saranno Duetto CT con gommatura over 165?



Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8741 Messaggi

Inserito il - 30/05/2022 : 12:15:21  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che sì ma mi pare che la modifica sul libretto da parte della MC sia fatta per singola auto e non (come sarebbe logico) sia poi automaticamente estesa su richiesta a tutte le auto appartenenti a quel particolare modello omologato

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017

Modificato da - Gianlo in data 30/05/2022 12:16:32
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 30/05/2022 : 14:28:30  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le misure consentite degli pneumatici, sono incluse nell'omologazione del mezzo, per cui, non ci sono equivoci! Se metti misure diverse devi far apporre a libretto la modifica con tanto di parere tecnico del costruttore, altrimenti sei in contravvenzione, rischi con l'assicurazione in caso di incidente e , in teoria, verresti bocciato da qualsiasi solerte tecnico di revisione di Legge! Poi, è anche vero che siamo in Italia e certe cose sono lasciate agli eventi. Finché non succede nulla di grave......... poi, per uno, ci andranno di mezzo tutti!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 31/05/2022 : 09:41:36  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va richiesto il nulla osta al costruttore a cui bisogna indicare anche il codice velocita e di carico ,col nullaosta si chiede ,a pagamento ,di fare nuovo collaudo

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000