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Pauligno
Nuovo Utente


Sardegna

9 Messaggi

Inserito il - 09/10/2023 : 20:18:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti i duettisti,
vorrei avere qualche informazione su un problemino che sto riscontrando da un po di tempo sul mio duetto 1600 terza serie.
Ho notato che dopo che uso la macchina per un giro, quando vado a rimettere in moto, dopo 10 minuti, stenta a partire.
Questo devo dire che succede anche a motore freddo tirando l'aria.
Ringrazio anticipatamente tutti quanti vorranno darmi dei consigli
in merito.

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10928 Messaggi

Inserito il - 10/10/2023 : 11:55:57  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa "storia" riguardante i problemi della messa in moto è spesso ricorrente ...

Ora - al di là di casi specifici per cui, in effetti, nonostante i mille controlli ed interventi non si riesca ancora a venirne a capo (ma una causa c'è sicuramente) - è chiaro che quanto più ci si "abitua" all'uso delle vetture contemporanee, tanto più ci si "disabitua" da quelle d'epoca: è chiaro che sulle vetture d'epoca c'è il comando manuale dell'aria che andrebbe utilizzato esclusivamente per le partenze a freddo, c'è una chiave meccanica da azionare nel momento giusto per la messa in moto, c'è un pedale della frizione da premere sempre a fondo ad ogni partenza, c'è un acceleratore da dosare ed inoltre è necessaria ... una certa sensibilità (del piede dell'acceleratore, dell'orecchio per capire se è il caso di insistere o meno, etc.).

Diciamo che si deve essere un po' "artigianali", con un minimo di praticità e di sensibilità; spesso conta moltissimo anche conoscere come si comporta normalmente la propria macchina durante la fase di messa in moto, il rumore che emette il motorino d'avviamento ed il motore che inizia a girare...

Tutto questo poi si innesta sul fatto che la vettura sia chiaramente in ordine: batteria carica, bobina efficiente, spinterogeno ok e puntine in fase, condensatore a posto, cavi in ordine, candele corrette, motorino di avviamento funzionante per quanto riguarda la parte elettrica.
Per quella meccanica occorre che la pompa benzina funzioni correttamente, che i carburatori siano giusti e ben regolati, etc.
Come si vede, le variabili sono molte, ma in genere un buon meccanico è in grado di poter eseguire un bel check su tutte queste parti, sostituire quelle maggiormente soggette ad usura ed eseguire le regolazioni corrette: nella maggioranza dei casi, il problema dell'avviamento si risolve.
La macchina in ordine parte: sia a freddo che a caldo.

Socio D.C.I. n.892
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giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 10/10/2023 : 17:36:08  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha scritto tutto Stefano, e un buon meccanico risolverà!

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2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 10/10/2023 : 19:43:41  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In alternativa, per la messa in moto, puoi provare dal..... parroco
A parte la battutaccia, ci sono diverse discussioni nel forum, Stefano ti ha riassunto bene tutte le possibili cause, a caldo si può aggiungere il vapor lock, mentre a freddo potrebbe essere un problema di dispersione dovuto a umidità sotto i cappucci delle candele, molte vetture vanno in moto meglio senza starter, dando qualche pompatina sul pedale dell'acceleratore prima di girare la chiave

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 11/10/2023 : 14:32:18  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

.. c'è un pedale della frizione da premere sempre a fondo ad ogni partenza,


Stefano su questo ci sono diverse opinioni.... qualcuno dice che si va a premere sul reggispinta e di conseguenza sul volano e sull'albero motore che, essendo il motore spento, fa alcuni giri senza lubrificazione. Altri che, sempre citando lo spingidisco, lo si stressa inutilmente se è costruito con la pista in grafite (auto inglesi di solito). Altri ancora che appunto "isolando" il cambio, il motorino d'avviamento fa meno sforzo e il motore parte meglio... un bel rebus!

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

Modificato da - nigel68 in data 11/10/2023 14:33:10
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2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 11/10/2023 : 15:21:16  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'albero motore gira sia con il pedale della frizione alzato che quando è abbassato, quale sarebbe la differenza?
sul fatto che il motorino fatica meno se non deve far girare anche il cambio non ho nessun dubbio, abbasso sempre la frizione quando metto in moto, anche con le macchine di uso quotidiano

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stefanosir
Duettista junior



Veneto

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Inserito il - 11/10/2023 : 15:54:55  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh ... mi lascia un po' perplesso, Nigel
Io la penso come Ilio, ma non avevo mai considerata l'eventualità della pista in grafite.
Il fatto di premere la frizione, inoltre - proprio in caso di difficoltà di accensione - aiuterebbe molto anche quando la batteria risulta essere un po' "stanca": aiuterebbe infatti per sfruttare al massimo lo spunto residuo e renderlo il più efficace possibile, dovendo il motorino far girare il solo albero motore e non anche il cambio: la massa in movimento sarebbe infatti molto inferiore.
Pure io premo sempre la frizione anche sulle automobili moderne (le poche che ancora ce l'hanno; la mia Giulia ne è priva).

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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 11/10/2023 : 17:44:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pur'io premo sempre la frizione sul mio Volvone di uso quotidiano, anche perchè la parcheggio sempre con la marcia inserita, e se non premo la frizione fa un balzo in avanti ma non va in moto
Mia moglie invece deve pigiare a fondo il pedale del freno, anche perchè quello della frizione non ce l'ha, altrimenti l'auto (il cesso) non va in moto, ma siccome è un automatica, amen ...


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Yashin
Utente Normale


Marche

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Inserito il - 12/10/2023 : 12:04:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Pur'io premo sempre la frizione sul mio Volvone di uso quotidiano, anche perchè la parcheggio sempre con la marcia inserita, e se non premo la frizione fa un balzo in avanti ma non va in moto
Mia moglie invece deve pigiare a fondo il pedale del freno, anche perchè quello della frizione non ce l'ha, altrimenti l'auto (il cesso) non va in moto, ma siccome è un automatica, amen ...



Per coloro che non hanno l’abitudine di premere comunque e sempre la frizione durante la messa in moto, suggerisco di installare la sicura che c’è sulla mia Moto Guzzi California II: se non tieni la frizione tirata, la moto non parte….

Guida sicura & difensiva!
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 12/10/2023 : 17:41:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce l'ha anche la mia Suzuki DR 750 S Big, oltre ad un paio di altre divolerie che se non conosci, la moto in moto non la metti


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nigel68
Utente Senior


Piemonte

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Inserito il - 13/10/2023 : 15:48:56  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

l'albero motore gira sia con il pedale della frizione alzato che quando è abbassato, quale sarebbe la differenza?



Che trasmetti la spinta della frizione sugli anelli di spallamento.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

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Inserito il - 13/10/2023 : 15:50:43  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Yashin

Per coloro che non hanno l’abitudine di premere comunque e sempre la frizione durante la messa in moto, suggerisco di installare la sicura che c’è sulla mia Moto Guzzi California II: se non tieni la frizione tirata, la moto non parte….



Comunque quasi tutte le auto moderne (le poche ancora con cambio manuale) hanno la sicura sulla frizione: se non la schiacci non si avviano

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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2tto66
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 14/10/2023 : 10:15:51  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

l'albero motore gira sia con il pedale della frizione alzato che quando è abbassato, quale sarebbe la differenza?



Che trasmetti la spinta della frizione sugli anelli di spallamento.



Apposta la vecchia non voleva morire, c'è sempre qualcosa da imparare.
Ne ho imparata una nuova anche io!

Non avevo mai sentito parlare di questo rischio, considerando che tale spinta avviene ogni volta che si cambia marcia, mi sembra poco plausibile che, premendo la frizione per mettere in moto, si possa correre il rischio di danneggiare gli anelli di spallamento, l'olio motore è viscoso e ne rimane sempre una patina, specie nei punti dove i materiali sono così a contatto.

Duetto I serie del '66
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