Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Tuning
 filtri aria: tromboncini
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

zampix
Utente Attivo



Veneto

949 Messaggi

Inserito il - 13/12/2005 : 18:54:28  Mostra Profilo
Questa è un tipo di filtro sportivo da montare al posto della cassa filtro originale:

Immagine:

73,7 KB

Per i tromboncini sono ottimi quelli della sprintfilter, che vengono venduti completi della piastra di fissaggio / collegamento carburatori

www.sprintfilter.com

foto di pessima qualità...

Immagine:

50 KB

Zeno
3a serie 1.6 1988
rossa interni neri
Torna all'inizio della Pagina

fred
Utente Master


Lazio

2066 Messaggi

Inserito il - 14/12/2005 : 18:21:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fred
zampix...coem ti ci trovi? La differenza rispetto a prima è significativa?

Torna all'inizio della Pagina

AlfaDriver
Utente Medio


Lazio

107 Messaggi

Inserito il - 15/12/2005 : 08:04:21  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da dodozac

ma non mi sembra che (marca K&N)esiste un modello compatibile con il duetto 1.6 III serie!?
Fatemi sapere


Nel catalogo della K&N, per le Alfa Spider 1600 prodotte del 1970 al 1982 con motore 109 CV, viene indicato un filtro cilindrico contraddistinto dal numero E-9123. Le misure sono mm 115x70x407.
Prova a misurare il tuo e vedi se le dimensioni corrispondono.
Per esperienza diretta (ho montato i filtri K&N sia sul Duetto 2000 IV serie cat. sia sull'Alfa 146 TI 2000 TS 16V), posso dirti che la differenza si sente.
Concordo quindi pienamente con Spiderman: mantieni il portafiltro originale. Avrai solo vantaggi

Spider "Duetto" IV serie 2000 1991 catalizzato

---

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Modificato da - AlfaDriver in data 15/12/2005 08:05:47
Torna all'inizio della Pagina

LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 15/12/2005 : 09:39:51  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da AlfaDriver

Citazione:
Messaggio inserito da dodozac

ma non mi sembra che (marca K&N)esiste un modello compatibile con il duetto 1.6 III serie!?
Fatemi sapere


Nel catalogo della K&N, per le Alfa Spider 1600 prodotte del 1970 al 1982 con motore 109 CV, viene indicato un filtro cilindrico contraddistinto dal numero E-9123. Le misure sono mm 115x70x407.
Prova a misurare il tuo e vedi se le dimensioni corrispondono.
Per esperienza diretta (ho montato i filtri K&N sia sul Duetto 2000 IV serie cat. sia sull'Alfa 146 TI 2000 TS 16V), posso dirti che la differenza si sente.
Concordo quindi pienamente con Spiderman: mantieni il portafiltro originale. Avrai solo vantaggi



Pensi che ci sia da riguardare la carburazione montando il relativo corrispondente per il 1.6 IV serie oppure non è necessario?

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Utente Master



Estero

2406 Messaggi

Inserito il - 15/12/2005 : 09:45:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
No. Va già bene così, lo monti nel vano originale e basta.
In fondo, un filtro sportivo offre solo minore resistenza all'aria, che quindi avrà una fluidità maggiore che i filtri in carta purtroppo "soffocano".

Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 15/12/2005 : 10:56:36  Mostra Profilo
se passa piu' aria in teoria ti si smagrisce, ma influisce relativamente, non sono i tromboncini dove il passaggio di aria é completamente libero
certo a essere pignoli la carburazione bisognerebbe farla a ogni cambio di condizioni atmosferiche, quella estiva non va bene per l'inverno, mentre tra primavera e autunno non c'é molta differenza, i problemi piu' grossi pero' ci sono con l'altitudine
cmq tutto questo si riscontra solo con una guida sportiva, quando si chiede molto al motore e si sta sempre vicino al limite
in pratica una carburazione giusta o leggermente grassa va bene in tutte le condizioni, se guida in modo normale é difficile sentire il cv in piu' o in meno

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

zampix
Utente Attivo



Veneto

949 Messaggi

Inserito il - 15/12/2005 : 14:20:05  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da fred

zampix...coem ti ci trovi? La differenza rispetto a prima è significativa?



Direi che è notevole. Partiamo però dal presupposto che li ho montati dopo aver fatto altre modifiche al motore.

Con il filtro originale era un po' vuota in basso. Avevo provato quindi i filtri diretti quadrati, però in basso sembrava anche più vuota, almeno fino a 3500 giri/1'. Forse a causa degli alberi a cammes si innescavano inoltre delle forti risonanze.

Con i tromboncini il motore è diventato più silenzioso ed è migliorato anche in basso. Non sono certo che il beneficio sia stato dato unicamente dai tromboncini in quanto è stata rivista anche la messa in fase, però secondo me un grosso aiuto l'hanno dato!

Zeno
3a serie 1.6 1988
rossa interni neri
Torna all'inizio della Pagina

AlfaDriver
Utente Medio


Lazio

107 Messaggi

Inserito il - 15/12/2005 : 17:36:22  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da LucaLeicht

Citazione:
Messaggio inserito da AlfaDriver

Citazione:
Messaggio inserito da dodozac

ma non mi sembra che (marca K&N)esiste un modello compatibile con il duetto 1.6 III serie!?
Fatemi sapere


Nel catalogo della K&N, per le Alfa Spider 1600 prodotte del 1970 al 1982 con motore 109 CV, viene indicato un filtro cilindrico contraddistinto dal numero E-9123. Le misure sono mm 115x70x407.
Prova a misurare il tuo e vedi se le dimensioni corrispondono.
Per esperienza diretta (ho montato i filtri K&N sia sul Duetto 2000 IV serie cat. sia sull'Alfa 146 TI 2000 TS 16V), posso dirti che la differenza si sente.
Concordo quindi pienamente con Spiderman: mantieni il portafiltro originale. Avrai solo vantaggi



Pensi che ci sia da riguardare la carburazione montando il relativo corrispondente per il 1.6 IV serie oppure non è necessario?


Ritengo che sia sempre consigliabile rivedere la carburazione. Io lo farei per avere il massimo dei vantaggi.

Spider "Duetto" IV serie 2000 1991 catalizzato

---

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 16/12/2005 : 09:17:41  Mostra Profilo
Driver,anche io sono della stessa idea ma non sapevo se tu avessi delle notizie "competenti" e differenti a riguardo, confermate da 2tto66 che, tra l'altro mi fa ricordare che tirata ho dato in alta montagna fino in cima al Gran San Bernardo appresso al 2.0 di Spiderman che invece ha un'idea differente dalla nostra. Alla fin fine pero' nessuno di noi ha una carburazione perfetta durante tutto l'anno ed a tutte le altitudini quindi anche Spider si incontrerà con le migliori condizioni. Credo che i mecca sappiano che al 90% dove camminiamo e facciano la carburazione di conseguenza.

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Utente Master



Estero

2406 Messaggi

Inserito il - 16/12/2005 : 09:20:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Iniezione, Luca, iniezione ...

Torna all'inizio della Pagina

LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 16/12/2005 : 15:43:49  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Iniezione, Luca, iniezione ...


Tu si..... ma io ero a carburatori ed ero io che tiravo di piu' con il 1.6 per stare appresso al tuo 2.0 (che non cambiava in carburazione....eh eh...). Non ho detto che hai i carburatori, avevo scritto "2.0 di Spiderman".......

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina

LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 16/12/2005 : 15:45:33  Mostra Profilo
Spider,
lo credo che ti preoccupi di meno............beato te!! Ma quel giorno avevi già il filtro K&N?
Se si, mi viene un colpo..... Io col 1.6 a carb e col filtro di serie.......poveretto me!!!!

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Utente Master



Estero

2406 Messaggi

Inserito il - 19/12/2005 : 09:26:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
No, il filtro lo sto cercando ora e conto di averlo per il raduno a Roma.
Il giorno a cui ti riferisci, cioè la bella scalata al Gran S. Bernardo, la mia 2.0 era (quasi) normale

Torna all'inizio della Pagina

LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 19/12/2005 : 11:10:46  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

No, il filtro lo sto cercando ora e conto di averlo per il raduno a Roma.
Il giorno a cui ti riferisci, cioè la bella scalata al Gran S. Bernardo, la mia 2.0 era (quasi) normale


Ehlla miseriaaa......

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... ARCHIVIO FORUM 2004-2005 © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000