Autore |
Discussione |
zampix
Utente Attivo
Veneto
949 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2005 : 18:54:28
|
Questa è un tipo di filtro sportivo da montare al posto della cassa filtro originale:
Immagine:
73,7 KB
Per i tromboncini sono ottimi quelli della sprintfilter, che vengono venduti completi della piastra di fissaggio / collegamento carburatori
www.sprintfilter.com
foto di pessima qualità...
Immagine:
50 KB |
Zeno 3a serie 1.6 1988 rossa interni neri |
|
|
fred
Utente Master
Lazio
2066 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2005 : 18:21:55
|
zampix...coem ti ci trovi? La differenza rispetto a prima è significativa? |
|
|
|
AlfaDriver
Utente Medio
Lazio
107 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2005 : 08:04:21
|
Citazione: Messaggio inserito da dodozac
ma non mi sembra che (marca K&N)esiste un modello compatibile con il duetto 1.6 III serie!? Fatemi sapere
Nel catalogo della K&N, per le Alfa Spider 1600 prodotte del 1970 al 1982 con motore 109 CV, viene indicato un filtro cilindrico contraddistinto dal numero E-9123. Le misure sono mm 115x70x407. Prova a misurare il tuo e vedi se le dimensioni corrispondono. Per esperienza diretta (ho montato i filtri K&N sia sul Duetto 2000 IV serie cat. sia sull'Alfa 146 TI 2000 TS 16V), posso dirti che la differenza si sente. Concordo quindi pienamente con Spiderman: mantieni il portafiltro originale. Avrai solo vantaggi
|
Spider "Duetto" IV serie 2000 1991 catalizzato
---
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein) |
Modificato da - AlfaDriver in data 15/12/2005 08:05:47 |
|
|
LucaLeicht
Utente Master
Umbria
3425 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2005 : 09:39:51
|
Citazione: Messaggio inserito da AlfaDriver
Citazione: Messaggio inserito da dodozac
ma non mi sembra che (marca K&N)esiste un modello compatibile con il duetto 1.6 III serie!? Fatemi sapere
Nel catalogo della K&N, per le Alfa Spider 1600 prodotte del 1970 al 1982 con motore 109 CV, viene indicato un filtro cilindrico contraddistinto dal numero E-9123. Le misure sono mm 115x70x407. Prova a misurare il tuo e vedi se le dimensioni corrispondono. Per esperienza diretta (ho montato i filtri K&N sia sul Duetto 2000 IV serie cat. sia sull'Alfa 146 TI 2000 TS 16V), posso dirti che la differenza si sente. Concordo quindi pienamente con Spiderman: mantieni il portafiltro originale. Avrai solo vantaggi
Pensi che ci sia da riguardare la carburazione montando il relativo corrispondente per il 1.6 IV serie oppure non è necessario? |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita! |
|
|
Spiderman
Utente Master
Estero
2406 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2005 : 09:45:20
|
No. Va già bene così, lo monti nel vano originale e basta. In fondo, un filtro sportivo offre solo minore resistenza all'aria, che quindi avrà una fluidità maggiore che i filtri in carta purtroppo "soffocano". |
|
|
|
2tto66
Utente Senior
Lazio
1786 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2005 : 10:56:36
|
se passa piu' aria in teoria ti si smagrisce, ma influisce relativamente, non sono i tromboncini dove il passaggio di aria é completamente libero certo a essere pignoli la carburazione bisognerebbe farla a ogni cambio di condizioni atmosferiche, quella estiva non va bene per l'inverno, mentre tra primavera e autunno non c'é molta differenza, i problemi piu' grossi pero' ci sono con l'altitudine cmq tutto questo si riscontra solo con una guida sportiva, quando si chiede molto al motore e si sta sempre vicino al limite in pratica una carburazione giusta o leggermente grassa va bene in tutte le condizioni, se guida in modo normale é difficile sentire il cv in piu' o in meno |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
|
zampix
Utente Attivo
Veneto
949 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2005 : 14:20:05
|
Citazione: Messaggio inserito da fred
zampix...coem ti ci trovi? La differenza rispetto a prima è significativa?
Direi che è notevole. Partiamo però dal presupposto che li ho montati dopo aver fatto altre modifiche al motore.
Con il filtro originale era un po' vuota in basso. Avevo provato quindi i filtri diretti quadrati, però in basso sembrava anche più vuota, almeno fino a 3500 giri/1'. Forse a causa degli alberi a cammes si innescavano inoltre delle forti risonanze.
Con i tromboncini il motore è diventato più silenzioso ed è migliorato anche in basso. Non sono certo che il beneficio sia stato dato unicamente dai tromboncini in quanto è stata rivista anche la messa in fase, però secondo me un grosso aiuto l'hanno dato! |
Zeno 3a serie 1.6 1988 rossa interni neri |
|
|
AlfaDriver
Utente Medio
Lazio
107 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2005 : 17:36:22
|
Citazione: Messaggio inserito da LucaLeicht
Citazione: Messaggio inserito da AlfaDriver
Citazione: Messaggio inserito da dodozac
ma non mi sembra che (marca K&N)esiste un modello compatibile con il duetto 1.6 III serie!? Fatemi sapere
Nel catalogo della K&N, per le Alfa Spider 1600 prodotte del 1970 al 1982 con motore 109 CV, viene indicato un filtro cilindrico contraddistinto dal numero E-9123. Le misure sono mm 115x70x407. Prova a misurare il tuo e vedi se le dimensioni corrispondono. Per esperienza diretta (ho montato i filtri K&N sia sul Duetto 2000 IV serie cat. sia sull'Alfa 146 TI 2000 TS 16V), posso dirti che la differenza si sente. Concordo quindi pienamente con Spiderman: mantieni il portafiltro originale. Avrai solo vantaggi
Pensi che ci sia da riguardare la carburazione montando il relativo corrispondente per il 1.6 IV serie oppure non è necessario?
Ritengo che sia sempre consigliabile rivedere la carburazione. Io lo farei per avere il massimo dei vantaggi. |
Spider "Duetto" IV serie 2000 1991 catalizzato
---
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein) |
|
|
LucaLeicht
Utente Master
Umbria
3425 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2005 : 09:17:41
|
Driver,anche io sono della stessa idea ma non sapevo se tu avessi delle notizie "competenti" e differenti a riguardo, confermate da 2tto66 che, tra l'altro mi fa ricordare che tirata ho dato in alta montagna fino in cima al Gran San Bernardo appresso al 2.0 di Spiderman che invece ha un'idea differente dalla nostra. Alla fin fine pero' nessuno di noi ha una carburazione perfetta durante tutto l'anno ed a tutte le altitudini quindi anche Spider si incontrerà con le migliori condizioni. Credo che i mecca sappiano che al 90% dove camminiamo e facciano la carburazione di conseguenza. |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita! |
|
|
Spiderman
Utente Master
Estero
2406 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2005 : 09:20:29
|
Iniezione, Luca, iniezione ... |
|
|
|
LucaLeicht
Utente Master
Umbria
3425 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2005 : 15:43:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Iniezione, Luca, iniezione ...
Tu si..... ma io ero a carburatori ed ero io che tiravo di piu' con il 1.6 per stare appresso al tuo 2.0 (che non cambiava in carburazione....eh eh...). Non ho detto che hai i carburatori, avevo scritto "2.0 di Spiderman"....... |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita! |
|
|
LucaLeicht
Utente Master
Umbria
3425 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2005 : 15:45:33
|
Spider, lo credo che ti preoccupi di meno............beato te!! Ma quel giorno avevi già il filtro K&N? Se si, mi viene un colpo..... Io col 1.6 a carb e col filtro di serie.......poveretto me!!!! |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita! |
|
|
Spiderman
Utente Master
Estero
2406 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2005 : 09:26:53
|
No, il filtro lo sto cercando ora e conto di averlo per il raduno a Roma. Il giorno a cui ti riferisci, cioè la bella scalata al Gran S. Bernardo, la mia 2.0 era (quasi) normale |
|
|
|
LucaLeicht
Utente Master
Umbria
3425 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2005 : 11:10:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
No, il filtro lo sto cercando ora e conto di averlo per il raduno a Roma. Il giorno a cui ti riferisci, cioè la bella scalata al Gran S. Bernardo, la mia 2.0 era (quasi) normale
Ehlla miseriaaa...... |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita! |
|
|
Discussione |
|