Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Una soperta Super in tempi Sprint

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
AlfaGigi Inserito il - 23/09/2012 : 12:48:05
Vorrei sfruttare questo topic per mostrarvi le foto e raccontarvi del ritrovamento della 1900 che da poco riposa nel mio garage in attesa di cure.Una storia straordinaria di cui vorrei rendervi partecipi perchè come potrete leggere più avanti sono riuscito a ricostruire la vita dell'auto grazie ad una serie di rarissimi documenti che i proprietari hanno avuto la bontà di conservare.

Credo che quando si cerca un veicolo d'epoca,indipendentemente dal suo valore economico,sia necessario avere un catalogo ricambi,una serie di foto, articoli di riviste specializzate e magari un manuale d'officina.
In tutti questi mesi non ho fatto altro che "acculturarmi" sfruttando questi manuali,guardando i loro categorici per capire se vi fossero parti condivise dai modelli 1900 di ampia produzione.Ciò mi ha permesso di radiografare con occhi attenti i vari modelli da restauro in cui mi sono imbattuto
Da tempo cercavo un restore project di questo modello ma mi ero spesso imbattuto in esemplari incompleti di parti fondamentali.
In Olanda ne trovai una completa di tutte le parti di carrozzeria ma con un motore di provenienza TI Super peraltro privo di spinterogeno,collettori,impianto di scarico,strumentazione sbagliata...pezzi introvabili o costosissimi
Lo stesso venditore ne aveva una rossa(provenienza Venezuelana)senza impianto elettrico,con motore di una 2000 touring,con vetri e paraurti sbagliati.
Fortunatamente lasciai perdere.Dopo qualche settimana ne trovo un'altra in vendita da Strada e Corsa,le mancano solo radiatore(lo vende alfaholics)e scudo,è matching number il prezzo è buono.Lo contatto ma putroppo sono in ritardo perchè è in trattativa con uno yankee che ha deciso di regalarsela per Natale.
Lascio perdere,abbandono ricerche e mi rassegno.Circa 3 mesi fa smanetto sul pc e giusto per curiosità faccio una ricerca.Ne compare una inserzionata da pochi giorni...è in Italia,va in moto ma è tutta sverniciata.
Contatto il venditore chiedendogli foto e notizie.Il prezzo è buono ma quando guardo le foto rimango scioccato:
presenta tutto l'impianto di scarico e motore originali in accordo con il Fusi,il sottoscocca ha ancora il catrame originale,i fondi sono buoni perchè l'auto è sempre stata in Messico,ha 4 ruote borrani,pneumatici originali,i particolari di carrozzeria che mancano sono conservati nel bagagliaio,il cruscotto è in ottimo stato,c'è tutta la strumentazione,addirittura ha ancora i suoi manicotti acqua.L'auto è ferma dal '72.Continuo a guardare le foto passandoci la notte intera e confrontando particolari con il catalogo ricambi..tutto combacia.
Non combacia il fatto che la mattina a lavoro sto come uno zombie...vabbè che fa.
Mi metto in auto ed in un giorno mi faccio 2000 km munito di catalogo ricambi,manuale officina e 2 amici perchè 6 occhi vedono meglio di 2.
Ce la guardiamo e riguardiamo per 2 ore con un caldo boia ed è sempre più soddisfacente.Ci consente di fare le foto che vogliamo.Ora però deve metterla in moto.Chiama il meccanico che attacca una pompetta ai carburatori per pompare benzina mentre io faccio fare contatto ai 2 fili perchè manca la chiave di accensione.
Al secondo tentativo l'auto parte,è un boato rabbioso accompagnato dalle risate di stupore di noi 3.
Il viaggio di ritorno è fatto di pareri,considerazioni,valutazioni che hanno portato alla conclusione che valeva la pena prenderla.
C'era anche un tedesco interessato ma sono riuscito a soffiargliela perchè si è convinto tardi di volerla prendere.
Quando ha saputo che l'auto era stata venduta ha detto al venditore di contattarmi per chiedermi se volevo vendergliela ad una cifra ben più alta..
Risposta negativa
E così a fine Luglio l'auto era nel mio garage.E pensare che di quest'auto,prima dell'acquisto,avevo solo questi 2 libri che si sono rivelati preziosissimi.


Immagine:

22,61 KB



Immagine:

23,69 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanosir Inserito il - 08/01/2024 : 15:53:20
Io ti leggo sempre ... sembra quasi di assistere lì, a 1 metro di distanza, a quel che racconti: bravissimo.
Complimenti anche ai tuoi meccanici, non c'è che dire.

Chissà che tu non decida di portarla ad uno dei raduni del Duetto Club Italia, perché hai rimesso su strada un'automobile straordinaria!
AlfaGigi Inserito il - 07/01/2024 : 17:11:58
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Che avventura appassionante
Concordo in peno per la scelta dell'olio minerale



La messa a punto è qualcosa di pazzesco,comunque meglio che i problemi vengano tutti fuori adesso piuttosto che dopo.
Spiderman Inserito il - 07/01/2024 : 17:06:50
Che avventura appassionante
Concordo in peno per la scelta dell'olio minerale
AlfaGigi Inserito il - 07/01/2024 : 16:49:54
Bene bene,è da tanto che non vi aggiorno.
Dopo aver inserito il motore,abbiamo perso un poco di tempo per assemblare a dovere l'impianto scarico e tanto tempo per regolare il leveraggio esterno del cambio.Dopodicché è partita a colpo ma non vi era pressione olio.
Qui la pompa olio è esterna ed il filtro obliquo,sicché non possono essere precaricati
Abbiamo quindi scollegato il flessibile del manometro e collegato un attrezzo per creare vuoto e precaricare. Abbiamo messo in moto e vi era una pressione della Madonna.Regolato il minimo e gira come un orologio.Dopo 2 settimane rimettiamo in moto e daccapo niente pressione.Abbiamo capito che quando l'olio scende tutto giù, la pompa da sola non è capace di caricare.Il primo dubbio è caduto sul kit di revisione pompa,ovvero 2 ingranaggi riprodotti. Li abbiamo rimossi ed installato i suoi originali.Messo in moto e senza alcun attrezzo ecco la pressione.
Non contenti decidiamo di metterla in moto ogni 20 giorni e controllare pressione znnotandola:ad ogni accensione avevamo valori sempre più bassi dei precedenti. A fine Luglio niente pressione,la pompa ci aveva fatto capire che il problema era nel suo corpo ormai usurato,bisognava sostituirla.Trovarla nuova è impossibile e così Paolo Galafassi della CVC ci ha mandato tutte le pompe che aveva,le abbiamo controllate tutte e scelto una che era bloccata,aveva lavorato pochissima ed era sfminuova.La abbiamo montata,scollegato bobina e girando la chiave per soli 3 secondi usciva olio dal flessibile del manometro.Nonostante i giri impartiti dal solo motorino avviamento riusciva a caricare Ricollegato tutto,messo in moto e pressione ottimale.Ma abbiamo anche capito che in questi motori il sintetico non è la migliore scelta,tende a scendere troppo velocemente giù in coppa nei periodi di fermo.Abbiamo quindi messo il minerale indicato dalla casa w50,abbiamo continuato a fare le nostre accensioni ogni 20 giorni e la pressione è sempre la stessa:6,5 a freddo al minimo e 2,5 a caldo.Il motore gira a 600 giri senza alcun sussulto.
L'ultimo problema sarebbe il termostato:tenendola in moto per un'ora la temperatura acqua non va oltre i 70.Valuteremo se sia il termostato o il bulbo.




Immagine:

AlfaGigi Inserito il - 12/01/2023 : 15:08:54
Citazione:
Messaggio inserito da Duett

Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Il tuo tappezziere è un artista. Bellissima, complimenti.



Mi sembra che qui siano tutti degli artisti, battilastra, meccanico, elettrauto, orologiaio...
Complimenti e grazie per l'accurata condivisione Alfagigi !



Aspettiamo vada in moto e tutto funzioni e
e poi ne tessiamo le lodi
Duett Inserito il - 10/01/2023 : 17:15:46
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Il tuo tappezziere è un artista. Bellissima, complimenti.



Mi sembra che qui siano tutti degli artisti, battilastra, meccanico, elettrauto, orologiaio...
Complimenti e grazie per l'accurata condivisione Alfagigi !
stefanosir Inserito il - 10/01/2023 : 16:50:46
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Mamma mia che splendor

... el Rojo Matador!!!!!
Spiderman Inserito il - 08/01/2023 : 17:57:56
Mamma mia che splendor
albe Inserito il - 07/01/2023 : 11:03:47
Che spettacolo!
Mi gusterò con calma le 34 pagine, grazie!
Gianlo Inserito il - 06/01/2023 : 18:06:22
Impressionante, è un capolavoro Gigi.
AlfaGigi Inserito il - 06/01/2023 : 18:00:28
Il bambino è nella culla, fra qualche giorno il primo vagito

Immagine:





Immagine:





Immagine:





Immagine:

AlfaGigi Inserito il - 15/06/2022 : 23:46:38
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da AlfaGigi

Scusate se sono tornato a rompervi le balle.



Ma scherzi? Non dirlo neanche per sogno



Si tratta di una nota riproduzione in scala 1/43 prodotta dalla Dinky Toys nel 1959, che ho avuto la fortuna di trovare in uno stato egregio di conservazione ad una mostra-scambio qui in Svizzera


Sarà il regalo di compleanno per il suocero (quello che mi ha offerto la GTV 2.0 da restaurare e di cui tornerò a parlare l'anno prossimo), che ancora ricorda con emozione quando suo papà (il nonno di mia moglie, seguite?), che ne aveva una negli anni '50, lo portava a spasso. Mi raccontò come, con gli occhi da ragazzino, egli fosse ipnotizzato da quella linea e dal cruscotto ed i suoi strumenti. Ancora oggi, a distanza di 70 anni, ricorda con dolore quando suo padre se ne separò per sostituirla con un'americana V8.
Erano altri tempi ...



Bellissima la dinky toys.
Avessi avuto io in famiglia un parente, anche lontano di mia moglie,che scambia una Touring con una americana avrei sfruttato la faccenda come valido motivo di divorzio
AlfaGigi Inserito il - 15/06/2022 : 23:39:22
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Il tuo tappezziere è un artista. Bellissima, complimenti.



Un artista si ma lento come una lumaca. Ci ha messo un anno per farla.
Spiderman Inserito il - 15/06/2022 : 09:39:18
Citazione:
Messaggio inserito da AlfaGigi

Scusate se sono tornato a rompervi le balle.



Ma scherzi? Non dirlo neanche per sogno

Siamo noi invece che dovremmo ringraziarti per l'aggiornamento e per le belle foto che ci fanno sognare

E per convincerti che in questo forum sei sempre il benvenuto, ti propongo alcune foto scattate davanti al mio portatile immediatamente dopo aver letto il tuo aggiornamento ...


Immagine:



Immagine:



Immagine:




Si tratta di una nota riproduzione in scala 1/43 prodotta dalla Dinky Toys nel 1959, che ho avuto la fortuna di trovare in uno stato egregio di conservazione ad una mostra-scambio qui in Svizzera, questa primavera:

Immagine:



Immagine:




Sarà il regalo di compleanno per il suocero (quello che mi ha offerto la GTV 2.0 da restaurare e di cui tornerò a parlare l'anno prossimo), che ancora ricorda con emozione quando suo papà (il nonno di mia moglie, seguite?), che ne aveva una negli anni '50, lo portava a spasso. Mi raccontò come, con gli occhi da ragazzino, egli fosse ipnotizzato da quella linea e dal cruscotto ed i suoi strumenti. Ancora oggi, a distanza di 70 anni, ricorda con dolore quando suo padre se ne separò per sostituirla con un'americana V8.
Erano altri tempi ...
2tto66 Inserito il - 15/06/2022 : 09:03:21
che capolavoro!!!

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000