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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Frank Inserito il - 11/05/2012 : 19:04:18
Ero in Abruzzo con l'Alfetta GTV, ma sarebbe potuto capitare col duetto o qualsiasi altra Alfa della mia collezione.
All'improvviso, senza segni premonitori, il pedale della frizione va giù, poi si riprende per un po'; provo a pompare e dal serbatoio dell'olio si origina uno stupendo getto di olio corrosivo che per fortuna fa danni limitati e nascosti. Poi ancora giù e poi frizione kaputt dedinitivamente.
Per fortuna conosco Pescara come le mie tasche e ritrovo un vecchio meccanico Alfa (di quelli buoni davvero) che lavorava negli anni settanta presso la concessionaria Alfa Romeo Socar del luogo.
Raggiungo fortunosamente l'officina e dopo i convenevoli, i ricordi e altro, l'amico tira fuori una scatola originale Alfa con una pompa nuova di trinca. Nel giro di un'oretta la pompa nuova è al suo posto e posso ripartire senza problemi. Questo a settembre scorso.
Torniamo ad oggi. Nel pomeriggio, nel giro di 10 minuti siamo daccapo. raggiungo il mago Lello che mi dice:
"ma la pompa da quanto tempo era in magazzino???"

Eh già: MAI fidarsi di una pompa che, seppure nuova ha la sua età: i gommini sono certamente andati. Conviene in ogni caso smontarla e revisionarla prima del montaggio.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gianlo Inserito il - 15/10/2019 : 19:27:22
Ciro Santana ha ragionissima. Prendi Ate, si trovano ancora, e dormi sonni tranquilli.
santana Inserito il - 15/10/2019 : 19:08:33
Citazione:
Messaggio inserito da tarlone

Piano, piano faccio tutto:-), anzitutto grazie per le informazioni, appena riesco smonto e vedo un poco di prezzi... ne esistono da tutti i prezzi, qual è quello giusto?



allora, la trovi anche da 30 euro e lo cambierai più spesso..
io l'ho preso della Ate e se non erro costa sui 90 euro (sul web).
Cmq ho cambiato sia pompa che ripetitore, avevano la stessa età (13 anni) - ho preferito cambiare tutto il sistema, compreso il flessibile.
tarlone Inserito il - 15/10/2019 : 16:13:57
Piano, piano faccio tutto:-), anzitutto grazie per le informazioni, appena riesco smonto e vedo un poco di prezzi... ne esistono da tutti i prezzi, qual è quello giusto?
giando01 Inserito il - 15/10/2019 : 13:21:07
Quello in foto si chiama cilindro ripetitore per la precisione!!Da non confondersi con la pompa!
Già le nuove guarnizione sono fatte col "posteriore", se poi le metti su un cilindro sicuramente consumato e corroso da anni di olio freni, il risultato sarà pessimo. E già che ci sono,al 95% di probabilità, anche la pompa sarà da sostituire, perchè quando dovrai fare lo spurgo a pompa vuota, essa lavorando su una parte di cilindro dove non ha mai lavorato, ci lascerà subito le "penne" o al più tardi dopo qualche giorno. Quindi consiglio cambia pompa e ripetitore!!!! Uomo avvisato
ALFINO Inserito il - 14/10/2019 : 23:54:46
"Spessatamente" (cit.Albanese) sostituire solo le tenute e` come pulirsi il cxxo con un coriandolo
Gianlo Inserito il - 14/10/2019 : 21:04:46
Non vorrai dirmi che la seconda è ormai un ricordo! E magari anche la prima!
santana Inserito il - 14/10/2019 : 20:42:03
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Alla tua età due ci stanno ancora. Vedo però che la seconda è in calando!



Gianlo Inserito il - 14/10/2019 : 19:30:09
Alla tua età due ci stanno ancora. Vedo però che la seconda è in calando!
santana Inserito il - 14/10/2019 : 17:34:04
Citazione:
Messaggio inserito da skipper

Ciro, hai avuto un lapsus strano: hai scritto " chiava da 17 "



eh lo so, mi capita ancora di pensarci
cmq occorre sia la 17 che la 15, di chiave!
nigel68 Inserito il - 14/10/2019 : 15:32:13
Prevedi anche di cambiare il tubo flessibile già che ci sei.... Il problema che si riscontra in questi casi, quando si mette un nuovo attuatore (slave) è che a cascata finisce per cedere l'anello debole di tutta la catena. Il nuovo ricambio infatti "tiene" una pressione maggiore che fa sopportare alla pompa e ai tubi un maggior carico rispetto a prima.

Provato sulla mia pelle: prima è ceduto l'attuatore (mentre il tubo flex era già nuovo), poi con l'attuatore nuovo si è spaccata la leva della pedaliera (quella nel parafiamma, che è saldata... una cagata progettuale totale) e infine dopo qualche mese ha iniziato a cedere anche la pompa (con la frizione premuta al semaforo, dopo 30 secondi circa la frizione andava in presa).

Quindi, non per menare gramo, ma a vedere dalle condizioni di quel cilindretto io metterei in conto di cambiare tutto.
skipper Inserito il - 14/10/2019 : 15:07:46
Ciro, hai avuto un lapsus strano: hai scritto " chiava da 17 "
santana Inserito il - 14/10/2019 : 09:32:04
ciao Massimo- è un lavoro che ho fatto recentemente, ma ti sconsiglio una cosa : la revisione. Per l'importanza del componente nel sistema della frizione opterei senza dubbi per uno nuovo. La revisione con parti non perfettamente calibrate, il fatto che il liquido contenuto all'interno per chissà quanto anni (dallo stato in cui si trova sembra vecchiotto) sia molto corrosivo, lascerei perdere.
Smontarlo è semplice : stacca il tubo dell'olio (chiava da 17).
Sul corpo del ripetitore ci sono due anelli seeger

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ti servirà la pinza ad hoc per smontarla


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Puoi smontare solo quella anteriore, lato forcella, e poi lo sfili da dietro.
Per rimontarlo rifai tutto al contrario, smontanto perà la cuffia ed il pistoncino esterno (quello con la testa spefrica) altrimenti non ci passa nel foro della sede - poi rimetterlo in sede viene da sè. Poi inserisci la seeger (cambiale entrambe, costano nulla) facendo attenzione a fissare verso l'alto la vite dello spurgo.
Se fai il lavoro su un ponte meno di un'ora hai fatto tutto, con i cavalletti invece .. mi fa ancora male la schiena e ho dato testate ovunque! Già che ci sei una bella pulitina a quell'unto non sarebbe male
tarlone Inserito il - 14/10/2019 : 01:26:09


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tarlone Inserito il - 14/10/2019 : 01:23:30


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33,49 KB
Volevo chiedervi due cose prima di intervenire... la prima è se esiste il kit di revisione
Per questo attuatore.
Se si ,dove posso acquistarlo?
La seconda domanda è come si smonta, vorrei sapere la procedura corretta, grazie mille
tefranzo Inserito il - 04/10/2019 : 20:36:45
Volendo

https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/kit-riparazione-pompa-frizione-15208/alfa-romeo/spider/spider-105/197-1300

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