Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto frenante
 attrezzo fai da te x spurgo freni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
2tto66 Inserito il - 17/06/2021 : 14:52:20
per fare lo spurgo dei freni da solo è sempre stato un problema, più che altro per il tempo che ci impiegavo, aprivo le viti di spurgo di ogni pinza, una alla volta, e aspettavo che l'olio uscisse da solo, mi ci voleva qualche ora

mi è venuta l'idea di realizzare da me un attrezzo, ho utilizzato una valvola di ritegno per il diesel, costo 3 euro, due pezzi di tubo trasparente e due mollette ferma tubo

Album



ha funzionato meglio di quanto mi aspettassi, spero che l'olio dei freni rimasto all'interno non rovini la valvola, male che vada ne comprerò una nuova, magari che si possa aprire e pulire dopo l'uso
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giando01 Inserito il - 23/07/2021 : 11:42:41
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Citazione:
Messaggio inserito da giando01

Io invece ho preso questa pistola da usarsi con l'ausilio di aria compressa, veloce pure questa e non bisogna pompare sul pedale del freno. quindi, una pinza alla volta, partendo dalla posteriore destra faccio il giro e spurgo. Volendo posso anche vuotare la vaschetta e sostituire tutto il liquido, prima di fare lo spurgo.
https://www.amazon.it/QUNNIE-Dispositivo-compressa-Bottiglia-Ricarica/dp/B07X9MW76Z/ref=sr_1_6?dchild=1&hvadid=80470569046680&hvbmt=bb&hvdev=c&hvqmt=b&keywords=attrezzo+spurgo+freni+auto&qid=1626947809&sr=8-6



Qui siamo quasi sul professionale!


2tto66 Inserito il - 23/07/2021 : 11:01:58
Citazione:
Messaggio inserito da giando01

Io invece ho preso questa pistola da usarsi con l'ausilio di aria compressa, veloce pure questa e non bisogna pompare sul pedale del freno. quindi, una pinza alla volta, partendo dalla posteriore destra faccio il giro e spurgo. Volendo posso anche vuotare la vaschetta e sostituire tutto il liquido, prima di fare lo spurgo.
https://www.amazon.it/QUNNIE-Dispositivo-compressa-Bottiglia-Ricarica/dp/B07X9MW76Z/ref=sr_1_6?dchild=1&hvadid=80470569046680&hvbmt=bb&hvdev=c&hvqmt=b&keywords=attrezzo+spurgo+freni+auto&qid=1626947809&sr=8-6



Qui siamo quasi sul professionale!
2tto66 Inserito il - 23/07/2021 : 10:55:03
esperto non direi, non sono un professionista, mi diverto con la manutenzione e con quelle riparazioni che non mi sembrano troppo complicate o che non richiedono attrezzature specifiche, certo che dopo 35 anni che ho il Duetto e quasi 20 il GT mi è capitato di smontare e riparare un bel po' di cose, un po' di esperienza me la sono fatta
Robdue Inserito il - 22/07/2021 : 14:14:35
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

sarebbe necessario essere in due, una persona che pompa sul pedale e un'altra che apre e chiude la vite di spurgo su ogni pinza, partendo da quelle posteriori che sono più lontane dalla pompa
dopo aver messo un tubo di plastica dallo spurgo a una vaschetta o bottiglia dove recuperare l'olio spurgato si allenta la vite di spurgo, si spinge il pedale dei freni fino in fondo e poi si stringe la vite prima di far risalire il pedale, si ripete l'operazione due o tre volte sulla stessa pinza fino a che esce olio senza bolle di aria
si fa lo stesso su ogni pinza controllando che il livello nella vaschetta non scenda sotto il minimo e aggiungendo olio nuovo mano a mano che scende il livello

come ho già scritto per fare questa operazione da solo aprivo una vite di spurgo alla volta e aspettavo che l'olio uscisse da solo senza pompare col pedale, ma ci impiegavo un sacco di temmpo, questo attrezzo auto costruito mi consente di dare le pompate e velocizza molto l'operazione



Grazie per la spiegazione, immaginavo la procedura fosse questa, ma volevo una conferma da un esperto.

Citazione:
Messaggio inserito da giando01

I servofreno, invece, preferisco farli revisionare, non per altro, ma perchè tornano praticamente nuovi e originali. Per il resto, se non interessa l'estetica, anche il servofreno si può revisionare tranquillamente in casa, è sostanzialmente una molla.



Infatti volevo cimentarmi nella revisione del mio servo originale, quando avrò tempo, l' ho messo da parte e appena avrò un po di tempo lo provo. Avevo trovato anche qualche discussione interessante in merito mi pare
giando01 Inserito il - 22/07/2021 : 12:24:26
I servofreno, invece, preferisco farli revisionare, non per altro, ma perchè tornano praticamente nuovi e originali. Per il resto, se non interessa l'estetica, anche il servofreno si può revisionare tranquillamente in casa, è sostanzialmente una molla.
giando01 Inserito il - 22/07/2021 : 12:18:26
Ovviamente il tutto mi è stato insegnato dal Guru
giando01 Inserito il - 22/07/2021 : 12:16:28
Anche la revisione delle pinze, la faccio personalmente, acquistando il kit di revisione ATE o Girling, specifico per modello.
Non è difficile ma servono gli attrezzi idonei, manualità, attenzione e tempo! Se si vuole esagerare, si fanno pure sabbiare e trattamento antiossidante.
Sicuramente, dopo la revisione, per qualche anno non si bloccano più lasciandole ferme in garage troppo tempo!
giando01 Inserito il - 22/07/2021 : 12:00:47
Io invece ho preso questa pistola da usarsi con l'ausilio di aria compressa, veloce pure questa e non bisogna pompare sul pedale del freno. quindi, una pinza alla volta, partendo dalla posteriore destra faccio il giro e spurgo. Volendo posso anche vuotare la vaschetta e sostituire tutto il liquido, prima di fare lo spurgo.
https://www.amazon.it/QUNNIE-Dispositivo-compressa-Bottiglia-Ricarica/dp/B07X9MW76Z/ref=sr_1_6?dchild=1&hvadid=80470569046680&hvbmt=bb&hvdev=c&hvqmt=b&keywords=attrezzo+spurgo+freni+auto&qid=1626947809&sr=8-6
2tto66 Inserito il - 21/07/2021 : 18:14:37
sarebbe necessario essere in due, una persona che pompa sul pedale e un'altra che apre e chiude la vite di spurgo su ogni pinza, partendo da quelle posteriori che sono più lontane dalla pompa
dopo aver messo un tubo di plastica dallo spurgo a una vaschetta o bottiglia dove recuperare l'olio spurgato si allenta la vite di spurgo, si spinge il pedale dei freni fino in fondo e poi si stringe la vite prima di far risalire il pedale, si ripete l'operazione due o tre volte sulla stessa pinza fino a che esce olio senza bolle di aria
si fa lo stesso su ogni pinza controllando che il livello nella vaschetta non scenda sotto il minimo e aggiungendo olio nuovo mano a mano che scende il livello

come ho già scritto per fare questa operazione da solo aprivo una vite di spurgo alla volta e aspettavo che l'olio uscisse da solo senza pompare col pedale, ma ci impiegavo un sacco di tempo, questo attrezzo auto costruito mi consente di dare le pompate e velocizza molto l'operazione
Robdue Inserito il - 21/07/2021 : 11:39:20
2tto66 perdona l' ignoranza, ma qual è la procedura completa per lo spurgo dei freni?
2tto66 Inserito il - 20/06/2021 : 12:08:37
non pompa l'olio,è una semplice valvola di ritegno, l'olio può passare solo in una direzione, quella indicata dalla freccia, e non può tornare indietro
l'attrezzo che ho fatto, una volta calzato sullo spurgo e allentata la vite, ti consente di pompare più volte con il pedale dei freni senza bisogno di un'altra persona che ogni volta che premi ti chiude lo spurgo, lo chiudi dopo le pompate e passi a un'altra pinza, comodo no?
i meccanici hanno anche un attrezzo che si monta sul tappo della vaschetta e mette il circuito in leggera pressione, fanno lo spurgo sulle pinze senza necessità di pompare con il pedale
Spiderman Inserito il - 18/06/2021 : 13:50:16
Anche a me piace sporcarmele, ma solo con cosette che posso fare senza rischio. Dove non sono sicuro, e soprattutto se c'è di mezzo la sicurezza, lascio fare a mani più esperte.
Mi sono chiesto: ma la valvola diesel come funziona? Depressione? Cioè, come fa a pompare tutto l'olio? Te lo chiedo perchè il mio meccanico utilizza un tubo di spurgo collegato ad una pompa che succhia tutto l'olio del circuito. Si svuota la vaschetta e, credo, anche la pompa dei freni.
giando01 Inserito il - 18/06/2021 : 12:14:53
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

andrebbe sostituito tutto l'olio, anche se non lo fa quasi nessuno, neanche i meccanici se non lo chiedi espressamente
comunque lo spurgo non è un intervento tanto difficile da fare,basta stare attenti a non far svuotare il serbatoio dell'olio
è più delicata la revisione delle pinze o della pompa dei freni, o la sostituzioni di dischi e pasticche, comunque non c'è nessun pericolo se si sa dove e come mettere le mani, a me piace sporcarmele


2tto66 Inserito il - 18/06/2021 : 09:48:02
andrebbe sostituito tutto l'olio, anche se non lo fa quasi nessuno, neanche i meccanici se non lo chiedi espressamente
comunque lo spurgo non è un intervento tanto difficile da fare,basta stare attenti a non far svuotare il serbatoio dell'olio
è più delicata la revisione delle pinze o della pompa dei freni, o la sostituzioni di dischi e pasticche, comunque non c'è nessun pericolo se si sa dove e come mettere le mani, a me piace sporcarmele
Spiderman Inserito il - 18/06/2021 : 08:15:40
Molto ingegnoso
E molto coraggioso da parte tua provvedere personalmente allo spurgo dei freni.
Dato che riguarda la sicurezza, personalmente è un'operazione che lascio fare al meccanico "manine d'oro".
E' comunque bene ricordare che lo spurgo deve essere effettuato almeno ogni due anni, questo in quanto l'olio dei freni col tempo si carica in umidità e perde le sue capacità idrauliche, rendendo la frenata più "spugnosa", e dunque meno efficace.

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000