V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sergiodimaggio90 |
Inserito il - 27/11/2021 : 20:22:12 Salve a tutti. Sono il possessore di un'Alfa Romeo spider codatronca del 1979 2.0. Faccio una piccola premessa: l'auto é un modello nato americano con iniettori meccanici SPICA, da circa 2 anni l'ho convertita a carburatori DELL'ORTO DA 40, ovviamente non avendo l'innesto sul monoblocco della pompetta C ho inserito una pompa elettrica della benzina con i bar giusti (installata da carburatorista esperto). I carburatori di derivazione Alfetta 2000 sono stati revisionati. Ho effettuato dei lavori di meccanica circa 2000 km fa e ho rifatto completamente il motore: canne e pistoni nuovi, valvole e sedi valvole nuove, barenatura per sostituzione prigionieri dal monoblocco, distribuzione a catena nuovi. Il motore quindi é da KM 0. Messa a punto e registrazione punterie effettuati da meccanico esperto. Vengo al dunque....ho problemi ormai da quasi un anno nell'erogazione della potenza ai minimi regimi. Ieri, a causa di uno spinterogeno vecchio e rotto, ho messo il nuovo di tipo elettronico (123 IGNITION) con relativa bobina VALEO con resistenza pensando che quei vuoti di accelerazione dai 10km/h ai 30km/h sia dovuto al distributore.... conclusione? ho risolto ma ben poco. Mi sono stati allineati 2 volte i carburatori ma l'auto tende sempre a singhiozzare durante la progressione di accelerazione dai 10 ai 30 km/h e dopo superati i 30 va' da Dio! Concludendo : motore completamente nuovo, distributore elettronico completamente nuovo (con candele lodge 2HL), carburatori revisionati (stato effettivo dell'usura di quest'ultimi non so quale sia), fatto sta che ad oggi sia io che il meccanico e il carburatorista non riusciamo a capire i problemi e risolverli. Sto impazzendo!!! qualcuno potrebbe aiutarmi? aggiungo in ultimo che la marmitta sia a freddo che a caldo e sia a folle che in decelerazione scoppietta a volte.... Accesa a freddo la macchina accentua queste problematiche una volta calda si riducono quasi drasticamente. |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mauro.m |
Inserito il - 11/12/2021 : 13:23:39 Citazione: Messaggio inserito da luigired
Per gli schioppettii in decelerazione farei controllare anche il servofreno che è collegato al collettore di aspirazione: se c'è un malfunzionamento esso incide con la carburazione e la conseguente combustione.
In quel caso però ,l'auto fumerebbe parecchio bianco |
luigired |
Inserito il - 05/12/2021 : 22:42:25 Per gli schioppettii in decelerazione farei controllare anche il servofreno che è collegato al collettore di aspirazione: se c'è un malfunzionamento esso incide con la carburazione e la conseguente combustione. |
sergiodimaggio90 |
Inserito il - 01/12/2021 : 19:15:55 Ragazzi vi ringrazio per la celerità nel rispondere....riferirò quello scritto da voi al carburatorista dato che si é presa l'auto per un intera settimana per venire a capo del problema. Vi aggiornerò al più presto. Grazie ancora |
2tto66 |
Inserito il - 29/11/2021 : 14:59:01 la taratura di getti ed emulsionatori immagino sia quella giusta per il tuo motore, da quello che scrivi verrrebbe da pensare a un problema delle pompe di ripresa, scarsa portata o getti troppo piccoli, o semplicemente da tarare meglio |
Mauro.m |
Inserito il - 29/11/2021 : 08:44:06 Ho avuto per molto tempo una duetto come la tua , la conversione a carburatori aveva fatta il Mago Angelini il quale aveva lasciato i doppi tubi di alimentazione /ritorno con valvola di sovrapressione ,prova a dirlo a chi sai |
stefanosir |
Inserito il - 29/11/2021 : 08:28:59 Buon giorno e benvenuto nel Forum del Duetto Club Italia, Sergio. Mah … immagino abbiate già provato a sostituire le candele (le Lodge 2HL spesso sono pezzi riprodotti malissimo in Cina) e a verificare i cavi candela. Il fatto che scoppietti in rilascio, mi fa pensare che forse la carburazione o la messa in fase sia probabilmente da rivedere ... |