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giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 11:40:29
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Salve a tutti Oggi inizio a smontare l'alfetta GTV per sistemare le "fioriture" di ruggine e la riverniciatura completa Rosso Alfa 501 originale. L'auto è già dal carrozziere che mi ha concesso di lavorare li e di sopravvedere alle successive fasi, e già ciò è un buon inizio. Ho deciso di non intervenire nel vano motore che è integro, ma il resto lo faremo a regola d'arte carteggiando la vernice vecchia e dando nuovo "fondo". Ho bisogno una dritta per togliere il vetro del lunotto senza fracassarlo, qualcuno l'ha già fatto? Se si chiedo lumi. Da domani inizio a postare foto. Ciao a tutti
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Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
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Modificato da - giando01 in Data 08/05/2012 21:25:45
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Aldo
Utente Attivo
Lombardia
615 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 12:40:19
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Bene Giando, sei stato velocissimo a trovare la soluzione. Ottimo. Per togliere il vetro non posso esserti d'aiuto. Buon lavoro Aldo |
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giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 13:13:24
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Grazie Aldo! avroò bisogno anche di sostegno morale! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
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inqui
Utente Master
Veneto
8074 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 16:21:37
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preventivo?????
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"Vedi come se tu dovessi morire subito... Pensa come se tu non dovessi morire mai..." Giorgio A.
"Fammi un piacere: non parliamo di automobili". "E di che cosa dobbiamo parlare,allora?". Eric Maria Remarque
Inqui Socio DCI n. 779 ....... Duettista dell'anno 2009! Socio fondatore regolaristi.it
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galimba
Utente Senior
Lombardia
1069 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 17:45:40
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buon lavoro Giando!!! |
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alessio gibellini
Utente Medio
Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 18:08:14
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Buon lavoro.Aspetterò con ansia le foto del lavoro ultimato. |
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giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 19:23:07
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Preventivo sui 2,5 chili. Ma la smonto e rimonto io e le guarnizioni le devo ancora prendere. andrò da CicognaniCitazione: Messaggio inserito da inqui
preventivo?????
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Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
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giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 19:55:28
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Grazie duettisti lombardi. Se il carrozziere sarà all'altezza ve lo consiglierò. Intanto procedo veloce, in 4 ore ho denudato e tolto le due portiere. la sinistra sotto ha un paio di buchi di ruggine passante e sopra sotto la cornice cromata alla base del vetro e da molare e rifare il bordino. La destra ivece è in condizioni moigliori, niente riggine passante, solo superficiale interna sulla base portiera. CFondi fascioni e passaruota anterioi e posteriori ottimi, ninte ruggine! Domani smonto i voletti posteriori e il lunotto. Help, qualcuno l'aha gia denudato senza rompere il vetro? Ciao a domani |
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giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 21:37:35
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Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
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spider1315
Utente Senior
Veneto
1617 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 12:43:00
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Se hai il lunotto incollato devi togliere la cornice esterna facendo leva con un cacciavite, poi devi togliere le mollette sempre con un cacciavite, e poi con infinita pazienza devi scollare il vetro facendo passare una lama d'acciaio, sottile ma resistente e flessibile, tra vetro e vecchia colla. PEr il parabrezza è la stessa cosa, ma mentre il lunotto è abbastanza robusto, il parabrezza è fragilissimo (e infatti parabrezza incollati integri non si trovano facilmente). Se invece hai le guarnizioni la cosa migliore sarebbe tagliarle, sempre che tu le abbia. Altrimenti per il lunotto sollevi il labbro interno e tiri via vetro e guarnizione insieme, per il paranrezza invece devi farlo uscire da dentro verso fuori, senza guarnizione, cominciando a spingere dalla parte alta, meglio se sei in due o tre: puoi scaldarla e oliarla per bene, ma è facile che il vetro si rompa. I parabrezza alfetta gtv sono più sottili rispetto alle altre auto dell'epoca. |
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giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 13:31:28
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Grazie per il prezioso suggerimento. Il lunotto è incollato ancora da originale. Userò un cutter allora como ho fatto per i deflettori che anche erano incollati. Il parabrezza fortunatamente non credo di toglierlo ma qullo era già ststo cambiato ai tempi e ha la guarnizione.Citazione: Messaggio inserito da spider1315
Se hai il lunotto incollato devi togliere la cornice esterna facendo leva con un cacciavite, poi devi togliere le mollette sempre con un cacciavite, e poi con infinita pazienza devi scollare il vetro facendo passare una lama d'acciaio, sottile ma resistente e flessibile, tra vetro e vecchia colla. PEr il parabrezza è la stessa cosa, ma mentre il lunotto è abbastanza robusto, il parabrezza è fragilissimo (e infatti parabrezza incollati integri non si trovano facilmente). Se invece hai le guarnizioni la cosa migliore sarebbe tagliarle, sempre che tu le abbia. Altrimenti per il lunotto sollevi il labbro interno e tiri via vetro e guarnizione insieme, per il paranrezza invece devi farlo uscire da dentro verso fuori, senza guarnizione, cominciando a spingere dalla parte alta, meglio se sei in due o tre: puoi scaldarla e oliarla per bene, ma è facile che il vetro si rompa. I parabrezza alfetta gtv sono più sottili rispetto alle altre auto dell'epoca.
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Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
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spider1315
Utente Senior
Veneto
1617 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 17:31:41
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Io uso due coltelli vecchi normalissimi, anni'70, tutti in acciaio inox, li ho curvati (a caldo) verso la punta uno in un senso, uno nell'altro, per poter tagliare la vecchia guarnizione nei due sensi (o con sia la mano destra, sia la sinistra). Una volta che avevo la guarnizione ancora troppo fresca li arroventavo con un fornelletto, e poi infilavo la punta che sia tagliava sia scioglieva, ma è lunga la cosa. E comunque ne ho rotto più di qualcuno...
Se la tua alfetta gtv è un 2000 da 122 cv deve avere i vetri incollati, è una delle più belle caratteristiche di questa auto. Costano un po' in relazione all'auto, ma secondo me vale la pena, anche perchè non passerebbe ad una omologaizone. Inoltre conta che potresti rivendere facilmente il tuo vetro con guarnizione (è un pezzo che molti cercano). Oggi poi con le moderne colle per vetri non ci sono più problemi di infiltrazioni. |
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giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 18:36:11
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I lavoro proseguono...Ho smontato i voletti posteriori, svuotato il bagagliaio, tolto portellone e separato lunotto con le dritte di spider 1315 senza rompere il vetro!!!! Resoconto: i labbri dei voletti dove alloggiano i profili cromati sono un po marcetti ma recuperabili. Sotto gli sfoghi d'aria posteriore (quelli con la scritta GTV) c'è ruggine ma tutto salvabile I passaruota posteriori sia esterno che interno bagagliaio sono integri (però c'è l'antirombo!!!) Il bagagliaio tutto a posto tranne il pozzetto ruota di scorta con ruggine passante! Il portellone(dopo aver tolto il vetro senza romperlo con le dritte di spider 1315 (che ringrazio)presenta vari punti di ruggine passante, diciamo che è quello messo più male ma c'era da aspettarselo visto che entrava acqua! |
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giando01
Utente Master
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Inserito il - 10/02/2012 : 18:49:40
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Citazione: Messaggio inserito da giando01
I lavoro proseguono...Ho smontato i voletti posteriori, svuotato il bagagliaio, tolto portellone e separato lunotto con le dritte di spider 1315 senza rompere il vetro!!!! Resoconto: i labbri dei voletti dove alloggiano i profili cromati sono un po marcetti ma recuperabili. Sotto gli sfoghi d'aria posteriore (quelli con la scritta GTV) c'è ruggine ma tutto salvabile I passaruota posteriori sia esterno che interno bagagliaio sono integri (però c'è l'antirombo!!!) Il bagagliaio tutto a posto tranne il pozzetto ruota di scorta con ruggine passante! Il portellone(dopo aver tolto il vetro senza romperlo con le dritte di spider 1315 (che ringrazio)presenta vari punti di ruggine passante, diciamo che è quello messo più male ma c'era da aspettarselo visto che entrava acqua!
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giando01
Utente Master
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Inserito il - 10/02/2012 : 18:53:21
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Citazione: Messaggio inserito da giando01
Citazione: Messaggio inserito da giando01
I lavoro proseguono...Ho smontato i voletti posteriori, svuotato il bagagliaio, tolto portellone e separato lunotto con le dritte di spider 1315 senza rompere il vetro!!!! Resoconto: i labbri dei voletti dove alloggiano i profili cromati sono un po marcetti ma recuperabili. Sotto gli sfoghi d'aria posteriore (quelli con la scritta GTV) c'è ruggine ma tutto salvabile I passaruota posteriori sia esterno che interno bagagliaio sono integri (però c'è l'antirombo!!!) Il bagagliaio tutto a posto tranne il pozzetto ruota di scorta con ruggine passante! Il portellone(dopo aver tolto il vetro senza romperlo con le dritte di spider 1315 (che ringrazio)presenta vari punti di ruggine passante, diciamo che è quello messo più male ma c'era da aspettarselo visto che entrava acqua!
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giando01
Utente Master
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5267 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 19:02:25
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Citazione: Messaggio inserito da spider1315
Io uso due coltelli vecchi normalissimi, anni'70, tutti in acciaio inox, li ho curvati (a caldo) verso la punta uno in un senso, uno nell'altro, per poter tagliare la vecchia guarnizione nei due sensi (o con sia la mano destra, sia la sinistra). Una volta che avevo la guarnizione ancora troppo fresca li arroventavo con un fornelletto, e poi infilavo la punta che sia tagliava sia scioglieva, ma è lunga la cosa. E comunque ne ho rotto più di qualcuno...
Se la tua alfetta gtv è un 2000 da 122 cv deve avere i vetri incollati, è una delle più belle caratteristiche di questa auto. Costano un po' in relazione all'auto, ma secondo me vale la pena, anche perchè non passerebbe ad una omologaizone. Inoltre conta che potresti rivendere facilmente il tuo vetro con guarnizione (è un pezzo che molti cercano). Oggi poi con le moderne colle per vetri non ci sono più problemi di infiltrazioni.
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