Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Presente e futuro dell'Alfa
 Gruppo Fiat e marchio Alfa Romeo - il futuro.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 120

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 17/11/2016 : 11:57:04  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giando01

"Il V6 dispone anche di un sistema di disattivazione dei cilindri così da poter risparmiare più carburante."

apperò, hanno rispolverato il progetto CEM ! Interessante.......

Quel dispositivo ce l'ha già il motore della Giulia Quadrifoglio che si trova nelle concessionarie. Non so come funzioni, ma è probabile che l'idea alla base sia molto simile al sistema CEM che citi, montato su alcune Alfetta 2.000 (alcune furono utilizzate da diversi tassisti di Milano).

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 17/11/2016 11:58:12
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 17/11/2016 : 13:46:45  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stessa soluzione adottata nel 1981 dalla GM sulle Cadillac che potevano funzionare in modalità 8-6-4. Anche di recente, su diversi V8 americani (Chrysler e GM) il sistema è stato riproposto con differenti denominazioni e logiche di funzionamento

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 21/11/2016 : 11:57:08  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto per avere maggiormente il polso della situazione, aggiorno i dati di vendita in Europa di FCA nel mese di ottobre:

EUROPA - mese di Ottobre

Mercato: -0,3%
Fiat: +3,2%
Lancia: +24,4%
Alfa Romeo: +21,0%
Jeep: +8,3%

EUROPA - periodo Gennaio/Ottobre

Mercato: +6,9%
Fiat: +14,3%
Lancia: +10,5%
Alfa Romeo: +12,4%
Jeep: +20,7%

Si tratta di dati decisamente positivi; teniamo conto, quando li osserviamo, che il singolo mese può essere fuorviante, anche per marchi che vendono molte vetture (figuratevi per quelli con scala minore!9, perché i volumi dei singolo mesi potrebbero essere influenzati anche da fatti contingenti con maggior facilità: ed esempio, problemi di volumi di produzione di una o più fabbriche, problemi nelle importazioni/consegne da paesi esteri (dovrebbe essere, per esempio, il caso di Jeep, che ha consegnato "poco" in ottobre rispetto al resto dell'anno), all'introduzione di nuovi modelli che sostituiscono i vecchi, etc.

Per FIAT, i numeri sono buoni e l'accoglienza dei modelli appena sfornati (la "famiglia Tipo" è disponibile al completo solo da pochissimo) è stata decisamente molto positiva; il problema, per Fiat, si chiama Fiat Punto ed i grattacapi che ne conseguono sulla decisione di darle finalmente un'erede, dopo 20 anni di onorata carriera.

Per LANCIA il discorso è diverso e lo abbiamo accennato anche in alcuni post precedenti: ha a listino la sola piccola Lancia Ypsilon che difende con le unghie e coi denti lo scudetto della gloriosa marca torinese sul cofano. La vettura continua a portare a casa risultati sempre davvero molto sorprendenti, se pensiamo che le vendite sono ormai circoscritte al quasi la sola Italia ma il pubblico continua a richiederla in misura crescente (pensate che, da sola, vende come l'intero marchio Alfa Romeo!). Deve tenere duro!!!

I numeri di ALFA ROMEO sono da inizio anno (anche se in aprile e maggio ha segnato 2 flessioni) e sono decollate da giugno in poi. La Giulia sta andando a regime sia come livello produttivo che come rete di distribuzione in tutta Europa (da questo mese arriva anche negli USA); da poco si è ampliata sia la gamma motori (quelli Veloci: 2.000 benzina da 280 CV; 2.200 diesel da 210 CV) che gli allestimenti (con la Veloce che debutta in questi giorni nella concessionarie) e nelle trazioni (4x4). Le consegne risentiranno nel prossimo paio di mesi però anche delle esigenze di commercializzazione anche negli altri stati (specie negli USA, con Quadrifoglio e Ti).
MITO e Giulietta, con i loro restyling, si difendono egregiamente, pur senza alcuna azione di marketing importante.
Lo Stelvio è stato presentato ora e al salone di Ginevra ci si aspetta che venga presentata l'intera gamma destinata all'Europa, ma è probabile che occorrerà aspettare fino a marzio prima di poterlo vedere nelle concessionarie. Certo il 2017, per Alfa, segnerà - ce lo auguriamo tutti - una forte crescita delle vendite.

Su JEEP il discorso è un po' diverso: il marchio ha portato a casa una crescita davvero impressionante, me negli ultimi mesi questa è rallentata, persino negli USA: sta però per essere commercializzato il nuovissimo modello Jeep Compass (che sostituirà contemporaneamente il vecchio modello e la Jeep Patriot) che dovrebbe contribuire - specie in Europa - ad incrementarne le vendite nuovamente.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 22/11/2016 15:46:03
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 25/11/2016 : 11:23:45  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... e intanto, Marchionne si è fatto immortalare vicina ad un'Alfa Romeo Stelvio con allestimento - diciamo - NonQuadrifoglio. E' la prima immagine della vettura con un allestimento diverso da quello della presentazione a Los Angeles.


Immagine:

57,42 KB

La foto è bruttina, evidentemente non professionale ed estemporanea, fatta in interno.
E' probabile che sia le versione Ti (corrispondente grossomodo alla versione Veloce europea, traslando sullo Stelvio le denominazioni degli allestimenti della Giulia); se fosse lei, sicuramente sarebbe motorizzata con il 2.000 cc turbo-benzina, nella sua versione attualmente più potente, quella da 280 CV 8forse le versioni USA hanno qualche CV in meno).

A differenza dello Stelvio Quadrifoglio, questa vettura si presenta con un paraurti anteriore caratterizzato da prese d'aria meno marcate e più piccole; inoltre si nota l'assenza degli sfoghi d'aria sul cofano, cerchi di disegno e misura naturalmente differenti, forse la presenza di una minigonna lungo i sottoporta ed un disegno diverso - mi pare - dei parafanghi che prevedono un inserto piatto di colore nero opaco (plastica?) mentre nella Quadrifoglio pare assente e con un profilo diverso, sporgente.

In alternativa, l'esemplare fotografato potrebbe essere uno dei pre-serie previsti per i mercati europei.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 29/11/2016 : 08:06:03  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIA SPORTWAGON

Si fanno sempre più diffuse le voci relative all'uscita di questa versione della "media" milanese; in realtà, conferme non ce ne sono ancora, ma da alcune interviste rilasciate dal boss di Alfa Romeo, trapelerebbe questa notizia, ricavata comunque dalle deduzioni ricavabili dalle parole di Reid Bigland, oltre ha quanto raccolto da Automotive News.

Vedremo se nel futuro prossimo si avranno conferme in merito. Nel caso, molto probabilmente la versione Sportwagon potrebbe essere commercializzata esclusivamente in Europa (naturalmente verrà eventualmente valutata l'estensione territoriale soltanto nel caso di richieste che vadano al di là di un certo numero significativo e conveniente). La vettura, se confermata, potrebbe presumibilmente arrivare in concessionaria nel 2018.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 29/11/2016 : 08:57:35  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AUTO DELL'ANNO 2017

Queste sono le 7 auto finaliste che concorrono al premio europeo "Auto dell'Anno 2017", il premio internazionale assegnato da una giuria di 58 giornalisti specializzati.
La prima fase del premio COTY (Car Of The Year) ha selezionato le 7 nomination fra cui verrà scelta - a marzo - la vincitrice. Queste le auto in finale:

Alfa Romeo Giulia
Citroen C3
Mercedes Classe E
Nissan Micra
Peugeot 3008
Toyota C-HR
Volvo S90/V90 (sia berlina S che wagon V, perché in base al regolamento la familiare è considerata una variante di carrozzeria della berlina e non un modello differente).

Vedremo se la Giulia sarà in grado di portare a casa anche questo riconoscimento (forse quello più importante), oltre ai numerosi altri premi vinti fino ad oggi.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

lorenzotto
Utente Senior


Marche

1512 Messaggi

Inserito il - 29/11/2016 : 17:16:30  Mostra Profilo Invia a lorenzotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche questo continua a concorrere

Immagine:

35,04 KB

Mauro Socio DCI n°215
Torna all'inizio della Pagina

gilenoma
Utente Attivo



778 Messaggi

Inserito il - 29/11/2016 : 17:59:22  Mostra Profilo Invia a gilenoma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lorenzotto

Anche questo continua a concorrere

Immagine:

35,04 KB



Però ogni tanto lo fermano...
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 29/11/2016 : 18:33:31  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gilenoma

Citazione:
Messaggio inserito da lorenzotto

Anche questo continua a concorrere

Immagine:

35,04 KB



Però ogni tanto lo fermano...

Questo è davvero un fenomeno ...!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8741 Messaggi

Inserito il - 30/11/2016 : 07:05:02  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta la famiglia uno così lo avrebbe mandato in Africa o in Sud America con un vitalizio mensile e l'ordine di sparire dalla circolazione.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 12/12/2016 : 18:44:17  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricapitoliamo i modelli che l'Alfa Romeo ha presentato e/o presenterà nel prossimo futuro:

2016 ALFA ROMEO GIULIA (Prog.952)
2017 ALFA ROMEO STELVIO (Prog.949)
2018 ALFA ROMEO ALFETTA (Prog.961)
2020 ALFA ROMEO GIULIETTA (Prog.???)

2019 SUV GRANDE (su base Alfetta) (Prog.950)
2020 SUV PICCOLO (su base Giulietta) (Prog.962)
2020 GTV e la SPIDER (Prog.963)

Le date in cui saranno disponibili i modelli - specie dei modelli di Segmento C (nuova Giulietta e SUV piccolo, am anche per GTV/Spider) sono davvero molto incerte.
Fa comodo, comunque, avere davanti anche le sigle dei progetti con cui questi modelli vengono sviluppati.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 16/12/2016 : 15:37:32  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIA - Nuova versione TURBO BENZINA DA 350 CV.

L'Alfa Romeo parrebbe proprio non scherzare: sembra infatti che, mentre il marchio si sta concentrando sul lancio e sulla produzione dell'ultima nata - l'Afa Romeo Stelvio - parallelamente il biscione stia cercando di ampliare la "gamma Giulia" e di far arrivare rapidamente a regime la fabbrica dove i due modelli sono in produzione.

Pare proprio infatti che la Giulia avrà un ulteriore nuova versione (non so come verrà denominata), in modo tale da creare una vera a propria gamma, capace piano piano di poter essere davvero una temibilissima concorrente delle vetture tedesche più blasonate che, ad oggi, dominano i mercati mondiali.
Si tratterebbe di una versione a benzina, dotata sempre del motore a 4 cilindri Turbo che equipaggia le altre versioni "normali" (Base, Super e Veloce; la Quadrifoglio, sappiamo, ha invece un 6 cilindri a V, bi-turbo), con potenza portata a 350 CV: una potenza davvero notevolissima, destinata a competere con le più o meno pari versioni delle sue antagoniste, BMW 340i e Mercedes C43 AMG.

La nuova versione, naturalmente, sarà soprattutto destinata ai mercati più ricchi tipo Germania, Svizzera, Danimarca, etc. (anche in Italia, ma sappiamo che da noi il regime di tassazione vigente penalizza moltissimo vetture di tali potenze), Stati Uniti compresi, dove potrebbe arrivare in versione a 4 ruote motrici.

Per quanto riguarda i dati di mercato, anche a novembre i dati di FCA risultano molto positivi; questi i risultati del mese scorso, rispetto al novembre 2015:

Europa:+5,6%
FCA:+8,2%
Alfa Romeo: +34,4%
Jeep: +10,6%

Vi riporto anche il dato di Alfa Romeo sul mercato tedesco, perché è eclatante: +79,9%!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 16/12/2016 16:19:02
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 16/12/2016 : 16:30:51  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO STELVIO - Versione Europea.

La nuovissima vettura dovrebbe essere commercializzata in Europa a partire dalla primavera prossima.

La versione "normale" - ancora non ufficialmente presentata, ma sorpresa già più volte in prova - potrebbe arrivare nelle concessionarie italiane (ed europee) nel marzo/aprile del 2017, tanto che diventa così altamente probabile che la versione "normale (non la "Quadrifoglio", che ha già fatto il suo debutto mondiale negli USA) potrebbe davvero essere davvero presentata al Salone di Ginevra.

Per la versione "normale" è previsto il solo cambio automatico ZF a 8 rapporti.
Per quanto riguarda la gamma, oltre al già presentato Quadrifoglio, lo Stelvio sarà disponibile con il 4 cilindri turbo-benzina 2.000 cc (da 200 o 280 CV) ed il turbo-diesel da 2.200 cc (150, 180 o 210 CV).
Le prime versioni saranno tutte dotate esclusivamente della trasmissione a 4 ruote motrici Q4; nel corso del 2017, lo Stelvio amplierà la propria gamma con anche le varianti a sola trazione posteriore.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 16/12/2016 : 16:50:01  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è un semplice rendering di come potrebbe essere un'ipotetica versione GT dell'attuale Giulia:


Immagine:

60,29 KB


Tutti calmi! E' soltanto un disegno di fantasia! Una semplice ipotesi, seppur suggestiva.
Chissà se il modello su cui stanno lavorando in Alfa sarà una versione tipo quella del disegno sopra oppure se stiano cercando di realizzare un GT di maggiori dimensioni, destinato a competere con le più prestigiose supercars in circolazione ... non lo sa nessuno, fatto salvo chi ci lavora davvero sopra.

Io penso che il GT (ma anche la Spider!) saranno le 2 vetture assolutamente più "iconiche" del marchio, perché il fascino di quello scudetto messo sul muso di una vettura sportiva è assolutamente pazzesco, anche oggi che l'Alfa Romeo sta tornando ad essere un grande marchio.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 19:12:07  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO IN F.1

Mentre Marchionne si assume tutte le responsabilità riguardo la stagione grigia vissuta dalla Ferrari in Formula 1 in questa stagione appena conclusa e mentre annuncia che la nuova monoposto del cavallino verrà presentata il 24 febbraio prossimo, il CEO ci FCA ha fatto qualche battuta anche sul futuro in F.1 del marchio Alfa Romeo.
Marchionne lo ha definito "possibile", ma tale fatto dipenderà fortemente dal successo sul mercato di Alfa Romeo Giulia ed Alfa Romeo Stelvio.

Fino ad oggi, Alfa ha "usato" i mezzi finanziari per poter investire ed approntare una gamma di vetture che hanno nel mirino le "best in class" di ogni segmento che andranno a coprire. L'avventura sportiva di alfa, quindi, comincerà proprio quando questi primi 2 modelli cominceranno a generare cassa ed utili che verranno reinvestiti sul marchio. Le corse e l'attività sportiva, infatti, saranno certamente un volano straordinario per un marchio sportivo come quello del biscione, da sempre legato al mondo delle corse e conosciuto in tutti i continenti.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 120 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000