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Discussione |
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1152 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2018 : 09:35:36
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Il VR1 20W-50 è 100% minerale che io sappia, con elevato contenuto di zinco. |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
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Maurizio_QV
Utente Medio
Veneto
278 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2018 : 11:03:51
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Dovrebbe essere un olio hydrocracked con elevate caratteristiche protettive e disperdenti utilizzabile anche su motori "datati". Secondo me ha specifiche un po' "particolari" e personalmente non credo molto in questo tipo di lubrificanti, perlomeno per uso generico e non nel Nord d'Italia con le sue basse temperature invernali. |
Maurizio |
Modificato da - Maurizio_QV in data 09/03/2018 11:09:53 |
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puffo78
Utente Medio
Lombardia
359 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2018 : 12:38:46
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Citazione: Messaggio inserito da Maurizio_QV
Citazione: Messaggio inserito da puffo78
Vi ...c'era gia della morchia nera, avro fatto 2000km con quell'olio.
Oppure potrebbe anche essere che il Valvoline (quale: sintetico/semisintetico?) ha dilavato residui già presenti da qualche parte (effettivamente strano per un motore rifatto) e li ha trascinati in coppa dove sono stati poi rilevati al momento dello smontaggio.
Il motore era nuovo di pacca, tutto nuovo! |
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Maurizio_QV
Utente Medio
Veneto
278 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2018 : 17:06:16
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E' inusuale, ma evidentemente quel lubrificante si è rivelato incompatibile. In teoria gli additivi espletano delle proprietà di natura fisica lubrificante e protettiva, ma hanno scarsa reattività chimica e le possibilità di reazioni incrociate nonostante le alte temperature sono decisamente remote, oltretutto con un bassisimo chilometraggio ed un motore interamente rivisto.
Evidentemente tra la teoria e la pratica.... |
Maurizio |
Modificato da - Maurizio_QV in data 12/03/2018 17:10:57 |
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diegran
Utente Medio
Piemonte
388 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2018 : 12:01:17
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scrivo qui per non aprire ulteriore discussione.
Bardhal xtc c60 10w40 vado tranquillo sul 2000 II serie ?
l'avrei trovato a 11,37 al L |
1979 Duetto CT 2000 Veloce 1967 Vespa 50N 1964 Vespa 180SS |
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Maurizio_QV
Utente Medio
Veneto
278 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2018 : 16:35:36
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Uso il Bardhal xtc c60 10w40 da svariati anni su un 2000 III Serie da quando dismisi l'Agip Sint 2000 e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Bisogna anche però dire che molto dipende dalla condizione del motore: è ovvio che se si brucia 1kg di olio per 1000km forse non è solo dovuto al tipo di olio utilizzato, ma semmai si può mascherare il problema con lubrificanti più densi di un 10w40.
Circa un anno e mezzo fa comprai il Bardhal xtc c60 a poco meno di 10€/kg in un centro Bep's.
PS: ho dato un'occhiata su Amazon, visto che tra un po' interesserà anche a me e vi sono offerte a poco sopra 10€/kg però per l'acquisto di 2x5 latte da 1kg.
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Maurizio |
Modificato da - Maurizio_QV in data 03/04/2018 16:54:55 |
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diegran
Utente Medio
Piemonte
388 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2018 : 10:24:15
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olio appena arrivato, acquistato 8L per 91€ incluse s.s. |
1979 Duetto CT 2000 Veloce 1967 Vespa 50N 1964 Vespa 180SS |
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CarWash
Utente Senior
Lombardia
1690 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2018 : 20:14:02
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Lo scorso autunno ho sostituito l'Agip I-sint 10W/40 che usavo normalmente con il Valoline VR1 20W/50 e non sono molto soddisfatto. Il motore mangia certamente un po' meno d'olio ma in inverno fatico abbastanza ad mettere in moto il motore con il risultato che tende buttare giù la batteria, a ingolfare l'auto e imbrattare le candele. Non ho fatto controllo nella coppa e ne parlerò con il mio meccanico sentiamo cosa mi dice Tutto ciò con un olio meno denso non succedeva mi sa che passo l'estate e in autunno torno al buon vecchio 10W/40.
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Vittorio
C.T. 2000 Veloce - 1973 Porsche 911 SC Targa - 1983 Socio D.C.I. n. 915 |
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Gianlo
Utente Master
Veneto
8745 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2018 : 21:50:56
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20W sono pochini d'inverno alle tue latitudini, Vittorio caro. |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
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nigel68
Utente Senior
Piemonte
1152 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2018 : 13:52:05
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CarWash, confermo... stessa impressione sul mio. Come ho scritto più sopra, con l'HPX (semisintetico) sempre 20W-50 restava acceso subito e teneva bene il minimo mentre col Valvoline devo tenere tirato il gas a mano. A caldo però la pressione è decisamente migliore, un altro pianeta. |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
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vito
Utente Attivo
Emilia Romagna
983 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2018 : 21:00:10
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Io con lo shell Helix 10w60 vado davvero bene....e sopratutto...niente puzza e consumi. Poi...a ciascuno il suo olio... |
Duetto 1.6 junior 1973 33 1.3 I.E. Privilege 1993 ex Alfasud 1.2 super 1979 ex 75 2.0 Twin Spark 1990 Socio n.921 |
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Criss
Utente Senior
Emilia Romagna
1422 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2018 : 11:57:53
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Sul mio ct 2000 dopo aver provato vari 10W40 e 10W60, utilizzo da anni il Vision 15W50, ottimo compromesso tra consumo e costo. Attualmente sostituito con il Petronas Syntium 800 15W50. |
Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 2012 Alfa Romeo GT 1750 del 1971 Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981
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Modificato da - Criss in data 08/05/2018 12:45:52 |
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coolele
Utente Master
Lazio
5134 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2018 : 18:34:42
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È un po' che non bazzico su questo forum... mi mancavate! Scusate, ma tra lavoro delirante, donna, auto e mille altri interessi (fare casa e cambiare vita)... Comunque, bando alle ciance! Ho letto diverse persone avere problemi di morchia con il Valvoline, in effetti ci sono alcuni oli da loro formulati che promettono protezione assoluta, velo di lubrificante ultra resistente... tutto tradotto in borchie poi. Ma non il VR1 che è un olio che ha una tradizione ed un'età. È vero che anch'esso tende a stratificare e a far depositi (per il contenuto di zinco) ma l'alto indice TBN lo mantiene sotto controllo. Ciò che può capitare con il VR1 è una separazione degli additivi dall'olio vero e proprio, ma accade a fine vita dell'olio e generalmente se si è puntuali con la manutenzione non ci sono problemi. Per quanto riguarda la "fatica" ad andare in moto e a tenere il motore acceso da freddo: la fatica ad andare in moto è normale se paragonata a un 10W, del resto l'olio ha una pompabilità minore, se metteste uno 0W avreste ancora più facilità nella messa in moto. Invece devo dire che al mio GT usare il 20W ha portato una maggior facilità a restare in moto dopo i primissimi secondi rispetto al 10W o al 15W, evidentemente ogni motore reagisce a modo suo... L'Helix è un ottimo olio, per chi si trovasse bene non vedo assolutamente controindicazioni nell'uso, mentre non so molto nel Vision, ma anch'esso è un olio stracollaudato... |
Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI
GT Veloce I serie Rosso Amaranto AR508 Targa Oro ASI
IO... LO TROVO!! ***SOCIO DCI N° 518*** |
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Paolo Schinocca
Nuovo Utente
Sicilia
44 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2018 : 00:34:22
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Salve, sono in possesso della mia piccola da quasi due anni, ho fatto pochissimi km causa motivi di salute, circa 2500,per il primo cambio dopo l'acquisto ha fatto tutto un meccanico che non frequento più e non mi ha comunicato il tipo di olio usato. Km 112.000 , in 2500 km non riscontro consumo di olio nessuna fumata scura. Guida tranquilla con qualche tiratina. Oggi il mio nuovo meccanico mi consigliava di usare il Selenia Petronas 20 K graduazione 10w40, cosa potete dirmi in merito. |
paolo schinocca |
Modificato da - Paolo Schinocca in data 31/10/2018 00:36:08 |
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puffo78
Utente Medio
Lombardia
359 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2018 : 11:51:50
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Ciao, io uso Mobil1 5w/50 veramente una bomba sia su duetto che su GTV6 le pressione anche con le temperature africane di quest'anno sono state perfette! Consiglio vivamente! O* |
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