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 Consiglio su olio motore
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santana
Utente Master



Lazio

5851 Messaggi

Inserito il - 01/11/2018 : 12:47:39  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da puffo78

Ciao,
io uso Mobil1 5w/50 veramente una bomba sia su duetto che su GTV6 le pressione anche con le temperature africane di quest'anno sono state perfette!
Consiglio vivamente!
O*






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GiBi
Utente Normale


Lazio

85 Messaggi

Inserito il - 19/01/2019 : 18:18:18  Mostra Profilo Invia a GiBi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il prossimo cambio olio mi hanno consigliato di utilizzare anche un addittivo tipo CERATEC LIQUI MOLY. Serve? Qualcuno lo ha utilizzato?

GiBi
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Ale81alfista
Nuovo Utente


8 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 01:49:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La scelta dell'olio motore è sempre qualcosa di molto complesso: non esiste in assoluto l'olio migliore ma solo quello che si adatta meglio ad un determinato propulsore. Che, tra l'altro, varia le proprie caratteristiche nel corso degli anni.

Sono il possessore di un'Alfa 75 1.6 I.E. Sebbene da esterno, apprezzo da tempo le discussioni su questo forum e gli interventi di Coolele. Il lubrificante che attualmente impiego è il Mobil X1 2000 10w40. Dopo anni di Agip Sint 2000, poi Eni I-sint, ho preferito optare per il Mobil, confortato dalle 1440 ppm di fosforo, dalle viscosità cinematiche leggermente maggiori dell'Eni.

La vettura ha all'attivo 128000 km circa, da quando ho revisionato totalmente il motore (canne, pistoni, fasce, bronzine, valvole, guide ecc...). Consumo olio 1 l su 4000 km circa. Non mi lamento ovviamente. Le pressioni sono da manuale. Però, a volte, è come se sentissi l'esigenza di un "cuscino lubrificante" leggermente più spesso. In particolare, nelle marce autostradali o facendo un po' di strade di montagna con guida sportiveggiante: facendo raffreddare la vettura poco prima di spegnerla, il rumore sembra un po' più metallico. A volte, si sente un po' di odore di olio. Ma senza fumate azzurre.

Prima di cambiare gradazione, volevo valutare con voi tre alternative nel range 10w40:

Mobil Formula P 10w40:
https://www.mobil.com/Italian-IT/Passenger-Vehicle-Lube/pds/GLXXMobil-Super-2000-Formula-P-10W40

Total Quartz 7000 10w40:
http://www.lubs-products-database.total.com/gallery/ORIGINALS/visuels/17000/17079

Vanguard multi s serie 10w40
http://www.compagniaitalianalubrificanti.com/download/V1021_IT.pdf

Sono in ordine di viscosità cinematiche crescenti. Il Total ha maggior indice di viscosità (160, tra i più alti) ed anche una discreta additivazione di zddp (sebbene non come il Mobil).

https://oil-club.de/index.php?thread/4891-total-quartz-7000-10w-40/

Il Vanguard ha viscosità cinematica a 100 °C quasi da 10w50. Ma con IV di 150, non so dove "approda" come HTHS. Sull'additivazione zddp, telefonando mi hanno detto intorno 1000 ppm. Lo vendono solo in cartone da 12 litri

Il Mobil Formula P mi sembra migliore dell'X1 2000 sia come range di viscosità cinematiche (e quindi IV), che come contenuto di fosforo. Il fatto che sia uno degli oli più densi (0.88 kg/l), può aiutare i consumi?

Salendo di gradazione, ho trovato un semisintetico 10w50:

https://www.noaloil.it/assets/uploads/schede_tecniche/Ribina%20SINT%2010w50%2015w50.pdf

Somiglierà al vecchio Sint 2000 10w50? Mi "tenta" perché non sembra il classico olio "marmellata", che dà quell'effetto "pastoso" nel funzionamento e nel modo di prendere numero di giri. In passato, prima di rifare il motore, provai il Texaco Havoline 15w50 e fu questo l'effetto che percepì.

Come 10w50 sintetici, c'è questo prodotto della Ravenol, specificamente progettato per vetture con un certo numero di km:

https://www.ravenol.de/uploads/tx_ravenol/pdf-print/RAVENOL_HVE_High_Viscosity_Ester_Oil_SAE_10W50_0.pdf

dal prezzo interessante, circa 8 euro/l, comprato direttamente da loro. Non è il classico olio racing. Le caratteristiche chimiche:

https://oil-club.de/index.php?thread/3029-ravenol-hve-high-viscosity-ester-oil-10w-50/

Infine, un olio racing 10w50 può essere il Total Quartz racing 10w50:

http://www.lubs-products-database.total.com/gallery/ORIGINALS/visuels/17000/17095

con la seguente composizione chimica, cioè una discreta additivazione zddp:

https://oil-club.de/index.php?thread/749-total-quartz-racing-10w-50/

Sul Bardal XTC C60 15w50, non sono riuscito ad vere informazioni sulla composizione chimica, pur telefonando. Sul Selenia Abarth 10w50, idem.

Modificato da - Ale81alfista in data 27/09/2019 02:04:16
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Duett
Presidente DCI



Lazio

4654 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 11:47:14  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Skipper! Com'è la composizione del tuo olio??

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
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skipper
Utente Master


Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 13:37:37  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
suppongo sia un blended tra tonda iblea, nocellara etnea e uovo di piccione

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016

Modificato da - skipper in data 27/09/2019 13:45:11
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Ale81alfista
Nuovo Utente


8 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 14:34:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da skipper

suppongo sia un blended tra tonda iblea, nocellara etnea e uovo di piccione



Un po' di coda di lucertola non guasterebbe
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Gianlo
Utente Master


Veneto

8744 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 14:50:52  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da skipper

suppongo sia un blended tra tonda iblea, nocellara etnea e uovo di piccione


Credevo usassi un single malt!

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

730 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 15:22:45  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vado su un classico Roloil, mi trovo bene

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
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skipper
Utente Master


Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 16:32:00  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Citazione:
Messaggio inserito da skipper

suppongo sia un blended tra tonda iblea, nocellara etnea e uovo di piccione


Credevo usassi un single malt!



devo confessarti che due anni fa un mio carissimo amico mi ha fornito due stock monocultivar, quello prodotto solo con uovo di piccione mi è sembrato troppo leggero

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
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skipper
Utente Master


Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 16:32:59  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Ale81alfista

Citazione:
Messaggio inserito da skipper

suppongo sia un blended tra tonda iblea, nocellara etnea e uovo di piccione



Un po' di coda di lucertola non guasterebbe



con coda di lucertola non si fa olio

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
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Ale81alfista
Nuovo Utente


8 Messaggi

Inserito il - 28/09/2019 : 21:24:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque, scherzi a parte, forse l'esistenza di qualche lubrificante 10w50, per automobili, può essere un'informazione utile per i possessori di un bialbero: era una gradazione consigliata. Però non basta. Sapere quanto zddp (fosforo, zinco), contiene, se è semisintetico o sintetico, se è stato formulato come olio racing o per vetture con qualche chilometro, può aiutare nella scelta.
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skipper
Utente Master


Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 29/09/2019 : 07:20:46  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente si, ma a farsi troppe pippe si diventa ciechi. Almeno così si diceva ai miei tempi

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
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Ale81alfista
Nuovo Utente


8 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 17:02:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cosa ne pensate di questo?

https://www.redlineoil.com/Content/files/tech/10W40_MO_PROD_INFO.pdf

Dal mio punto di vista rappresenta il top dei 10w40 per i bialbero. Pur essendo un full sint estere, i valori di noack e HTHS dovrebbero renderlo resistente alle elevatissime temperature. L'additivazione zddp preserva gli assi a camme. Costa 21,00 euro per 946 ml in Italia. Meno di 12 dollari litro oltreoceano.
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giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 18:05:56  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso unicamente lo Shell HELIX Hx3 grado 20W50. Nei tre motori Alfa che ho : 1300, 1600 e 2000 tutti a carburatori.
Prima usavo il 10W40 ma a caldo lo trovavo troppo fluido.
https://www.pieffeoil.it/pdf/olio-motore/GPCDOC_Local_TDS_Italy_Shell_Helix_HX3_20W-50_(SL_CF)_(it)_TDS.pdf

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
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Ale81alfista
Nuovo Utente


8 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 22:42:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giando01

io uso unicamente lo Shell HELIX Hx3 grado 20W50. Nei tre motori Alfa che ho : 1300, 1600 e 2000 tutti a carburatori.
Prima usavo il 10W40 ma a caldo lo trovavo troppo fluido.
https://www.pieffeoil.it/pdf/olio-motore/GPCDOC_Local_TDS_Italy_Shell_Helix_HX3_20W-50_(SL_CF)_(it)_TDS.pdf


La gradazione 20w50 dovrebbe essere quella consigliata a suo tempo. La scheda tecnica non dice molto. A freddo, dopo la messa in moto, dopo quanto tempo la lancetta della pressione olio sale? Se lo fa dopo 1-2 secondi, nessun problema. Citavo lo zddp nei precedenti post anche per questo: dopo un periodo di fermo di qualche settimana, il combinato disposto di un lubrificante che non aderisce al metallo e che ci mette un po' nel raggiungere la pressione, potrebbe avere qualche controindicazione. Proprio parlando di Shell, mi viene in mente questo, a cui è stato aggiunto più zinco:

file:///C:/Users/User/Downloads/GPCDOC_Local_TDS_Australia_Shell_Helix_HX7_High_Mileage_15W-50_(SN_CF_A3_B4)_(en-AU)_TDS%20(3).pdf

Ma prendilo solo a scopo informativo: se ti trovi bene col 20w50 e va in pressione abbastanza rapidamente, continua ad usarlo
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