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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 14:32:23  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, riapro questa vecchia discussione per un consiglio.Ho fatto l'ultimo tagliando il 6/4/23 con cambio olio( il meccanico ha usato un 5w40) e filtro a 64750 km. Ho viaggiato abbastanza , senza mai controllare il livello, mea culpa,e sono tornato a casa qualche giorno fa dall'ultimo viaggio e il contachilometri segnava km. 68250. Ho controllato finalmente il livello del'olio e mi è preso un colpo: nemmeno la punta del'astina era unta di olio! In circa 3500 km. avevo consumato tutto l'olio, eppure durante i viaggi a 2500 giri la lancetta della pressione era fissa su 4 e non si è mai accesa la spia della riserva. E' sufficiente fare un rabbocco dello stesso olio senza cambiare il filtro, fare un rabbocco con olio diverso senza cambiare filtro o cambiare olio e filtro ed eventualmente cambiare tipo di olio? Un tale consumo mi sembra eccessivo; a settembre ho fatto revisione, tutto perfetto compresi i fumi.
Grazie,
Roberto
Socio DCI 956

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Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 16:59:27  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è giusto che consumi più olio se è 5/40 ,aggiungi lo stesso olio ma controllalo più spesso.

Socio 775
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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 18:52:42  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel libretto di manutenzione ho visto che l’AlfaRomeo prevedeva l’uso di olio 10w40
Roberto
Socio DCI 956
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Gianlo
Utente Master


Veneto

8745 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 21:19:07  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fino al 1981 Agip Sint 10/50 che poi in Agip non hanno più prodotto limitando la gradazione a 10/40. Controllalo ogni 1000 km Roberto, il consumo normale è di mezzo chilo ogni quel chilometraggio. Quindi è abbastanza normale che tu ti sia trovato sotto di 2 chili o anche più

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 21:59:10  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mauro e Gianlo. Qualcuno mi ha consigliato di passare al 10w50 o addirittura al 20w50. Cosa ne pensate, ne vale la pena?
Roberto
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santana
Utente Master



Lazio

5851 Messaggi

Inserito il - 24/10/2023 : 08:17:38  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ferryboat47

Grazie Mauro e Gianlo. Qualcuno mi ha consigliato di passare al 10w50 o addirittura al 20w50. Cosa ne pensate, ne vale la pena?
Roberto



20W50? è marmellata! Roba da motori turbo anni 80.
Un 10W40 come consigliato dalla casa va benissimo.



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Gianlo
Utente Master


Veneto

8745 Messaggi

Inserito il - 24/10/2023 : 14:00:34  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi anch'io Roberto, continua con un tranquillo 10/40.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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AR219
Nuovo Utente


Veneto

47 Messaggi

Inserito il - 24/10/2023 : 14:45:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio,
io consigliato dal meccanico, uso AGIP NOVECENTO RACING 10w - 60


Album



https://www.okp.de/xtc2/shopping_cart.php

Modificato da - AR219 in data 25/10/2023 17:38:41
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Gianlo
Utente Master


Veneto

8745 Messaggi

Inserito il - 24/10/2023 : 16:25:39  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Addirittura!! Un olio da corsa, Benedetto, ottimo alle alte temperature

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 26/10/2023 : 19:19:50  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho optato per un 10w40 ed è stato necessario un rabbocco di 4,5 kg .
Roberto
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Gianlo
Utente Master


Veneto

8745 Messaggi

Inserito il - 26/10/2023 : 19:39:15  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4,5??? Hai rischiato di fondere, Roberto. Comunque consumo anomalissimo, fai controllare dal tuo meccanico altrimenti rischi grosso.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017

Modificato da - Gianlo in data 26/10/2023 19:41:17
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santana
Utente Master



Lazio

5851 Messaggi

Inserito il - 26/10/2023 : 20:19:56  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

4,5??? Hai rischiato di fondere, Roberto. Comunque consumo anomalissimo, fai controllare dal tuo meccanico altrimenti rischi grosso.



sono d'accordo, 4,5litri per 3500Km un tantino esagerato, meglio farlo controllare il motore



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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 28/10/2023 : 09:29:44  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti mi sembra eccessivo. Grazie, mi attivo al
più presto
Roberto
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ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 28/10/2023 : 09:34:57  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però , mi chiedo da ignorante assoluto, un qualche segno sospetto avrei dovuto notarlo; l’auto non fuma, revisione a settembre prrfetta, in terra in garage tracce di 1-2 gocce di olio. Cosa potrebbe essere successo ? Grazie
Roberto
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2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 29/10/2023 : 10:43:45  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando hai fatto fare il tagliando ad aprile quanti kg di 5w40 ti avevano messo?
a volte il filtro si riempe di olio solo dopo aver camminato un po', per questo l'olio andrebbe controllato poco dopo il tagliando per un eventuale ripristino del livello corretto
comunque considera che tra minimo e massimo ci sono quasi 2 kg, per cui non è detto che hai consumato 4,5 kg in 3500 km, certo che se fossero 2,5 o 3 sarebbe comunque un consumo elevato, ma compatibile con un olio come il 5w40 troppo fluido per il bialbero

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
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