Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Consiglio su olio motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 8

ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 29/10/2023 : 18:53:41  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho controllato la fattura: sostituito filtro e 6 litri di 5w40
Roberto
Socio DCI 956
Duetto IV serie 2000 ie cat
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10930 Messaggi

Inserito il - 30/10/2023 : 08:59:46  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è mai detto che quello che viene messo in fattura corrisponda esattamente a quanto fatto: non stai lì col fucile, ci si fida del meccanico cui si affida la cura dell'auto.
Tieni bene in considerazione quanto t ha scritto Ilio e quindi direi che la cosa migliore è avere il livello di nuovo al massimo e ritenerla sotto controllo per un paio di migliaia di km.
Come ti avevano detto anche altri, ad un olio 5w40 - in caso di mortori "vissuti" (spesso non si è in grado di capire quanti km questi motori abbiano effettivamente percorso e che interventi gli sono stati fatti) - potresti preferire un 10w40, che è un po' più denso e tra l'altro anche indicato dalla Casa.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 30/10/2023 : 13:13:03  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a questo punto non so cosa rispondere, 4,5 kg in 3500 km avrebbe dovuto fare del fumo, anche abbastanza, se il tuo meccanico è una persona fidata cadono anche le ipotesi più verosimili come insufficiente quantità o cattiva qualità di olio messo intenzionalmente, forse si era sbagliato a contare le lattine o non lo ha finito di mettere perchè distratto da qualche altra cosa

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

ferryboat47
Utente Medio


Toscana

361 Messaggi

Inserito il - 30/10/2023 : 22:11:29  Mostra Profilo Invia a ferryboat47 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi affido a questa officina da 43 anni, passando dal nonno al figlio e ora al nipote, tre generazioni attraverso le quali la conoscenza delle Alfaromeo si è ridotta nel tempo ma non , spero, l’onestà. In settimana ci passo e sento che mi dicono.
Roberto
Duetto IV serie 93’ 2000 ie cat
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 01/11/2023 : 08:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sintetico 5W40 lo provai anch'io anni fa. Una delusione: il motore se lo beveva come un cammello assetato dopo la traversata del deserto.
Sono tornato a quello che prescrive Alfa Romeo, ossia il 10W40 (io metto un semisintetico).
Il mio meccanico "manine d'oro", che di Alfa classiche ne traffica parecchie, mi consiglia tuttavia di passare al 15W40, un pelo più denso, e per questo facilmente tollerato dai nostri motori. Ciò dovrebbe anche ridurre un poco il consumo d'olio dovuto alle tolleranze di un tempo.
Per il valore a caldo, per noi in Svizzera il valore di 40 è più che sufficente. Il 50 forse è indicato per chi usa l'auto d'estate ad elevate temperature, magari nel traffico cittadino, dove il motore soffre il caldo e non è raffreddato adeguatamente. Il 60 lo lascerei solo a chi si diverte in pista.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

730 Messaggi

Inserito il - 01/11/2023 : 19:13:28  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sto usando, da un annetto (sotto consiglio di Vittorio CarWash), il Valvoline 20W 50 VR1.
Non mi sto trovando male. D'estate, a freddo, si accende normalmente senza problemi e il motore mangia al solito 1 chilo ogni 1000km circa. Di questi periodi, sempre a freddo dopo svariati giorni o settimane ferma, stenta a rimanere accesa appena messa in moto ma dopo qualche metro di strada va benissimo. Considerato anche che qui da me, fino alla settimana scorsa, si andava al mare; il fresco sta arrivando (forse) adesso...

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 02/11/2023 : 18:33:49  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'avevo messo anch'io il Valvoline VR1 20W-50, confermo la difficoltà nel tenere il minimo a freddo che ovviavo con l'acceleratore a mano. A caldo grande pressione anche al minimo e motore persino silenzioso...top! Da cambiare però max entro 2 anni.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

Klaus
Utente Normale


Emilia Romagna

98 Messaggi

Inserito il - 03/11/2023 : 15:44:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io uso questo.

Ottimo prodotto


Album


Modificato da - Klaus in data 03/11/2023 15:49:49
Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4654 Messaggi

Inserito il - 03/11/2023 : 17:37:25  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io da 33 anni metto nel mio quarta serie quello che capita...

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4654 Messaggi

Inserito il - 03/11/2023 : 17:42:10  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ferryboat47

Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho optato per un 10w40 ed è stato necessario un rabbocco di 4,5 kg .
Roberto


A Robbè, ar meccanico faje rimette er tappo sotto !

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 04/11/2023 : 21:11:08  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Duett

Io da 33 anni metto nel mio quarta serie quello che capita...



Avevo letto parecchio tempo fa un articolo, se non sbaglio di quattroruote, di una prova di percorrenza fatta con due macchine uguali, quella in cui avevano cambiato marca di olio nei rabbocchi e nei cambi alla fine era risultata in condizioni migliori di quella in cui avevano messo sempre lo stesso tipo, chiaramente rispettando la gradazione indicata dalla casa costruttrice

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Modificato da - 2tto66 in data 04/11/2023 21:12:28
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8745 Messaggi

Inserito il - 04/11/2023 : 22:47:47  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io, forse lo stesso articolo. Sarà stato una trentina di anni fa, smontarono completamente i motori dopo un test di 100000 kilometri .
Ma quanto sei vecchio Ilio....

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 05/11/2023 : 12:08:51  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti sbagli, l'ho letto in rete qualche anno fa, ma non riesco più a trovarlo, sei tu che lo hai letto da così tanto tempo
comunque complimenti per tua la memoria, che a quanto pare è ancora buona

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8745 Messaggi

Inserito il - 05/11/2023 : 13:55:57  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente quando uscì su quattroruote tu indossavi ancora i pannolini e guidavi il triciclo

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 06/11/2023 : 11:12:49  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non esageriamo, ormai sono diversamente giovane anche io

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000