Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Restauro impegnativo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 7

Alivan
Utente Normale


Emilia Romagna

52 Messaggi

Inserito il - 03/02/2024 : 13:37:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il colore è quello di quando usci' dall'AlfaRomeo cioè Avorio AR103 mentre gli interni saranno Bordeaux.
Per quanto riguarda la lancetta del tachimetro ho aperto e revisionato TUTTI gli strumenti, la riparazione della lancetta è stata un vero incubo, ho dovuto addirittura creare un apposito estrattore per toglierla senza danneggiare nulla, poi ho ricreato in lamina di ottone il pezzo di codina mancante, un lavoro da orologiaio certosino che mi ha impegnato per quasi un mese.
Ora sto studiando un sistema per fissare meglio la maniglia apribaule perchè il sistema con il cavallotto mi sembra poco stabile e fà gravare lo sforzo troppo sul fianchetto in plastica.
Come avrete sicuramente capito la fretta non abita qui'....questo è il nostro passatempo.
Un saluto a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8745 Messaggi

Inserito il - 03/02/2024 : 13:55:11  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, quando si utilizza la maniglia, è buona norma usare due mani e tenere premuto il fianchetto.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 03/02/2024 : 13:56:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alivan


Come avrete sicuramente capito la fretta non abita qui'....



Questo si era capito, e comunque esistono passatempi peggiori. Dunque "adelante Pedro, cum judicio"


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 04/02/2024 : 09:57:25  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo pensato anche io a rinforzare il fianchetto con una piastrina in alluminio sagomata qualora si fosse rotto il fianchetto, per fortuna in tanti anni che uso il Duetto non ce ne è stato bisogno.

A questo punto ho una domanda a cui da tempo cerco una risposta, come si smonta e come si rimonta la ghiera degli strumenti?
O comunque come li hai aperti e revisionati? Se hai fatto delle foto sarebbe cosa graditissima poterle vedere

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

Alivan
Utente Normale


Emilia Romagna

52 Messaggi

Inserito il - 05/02/2024 : 10:33:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prima di spiegarti come ho aperto gli strumenti è meglio fare alcune precisazioni:
1-Ho consultato vare ditte specializzate per la revisione e a parte i preventivi assurdi nessuno mi garantiva di riuscire a mantenere la ghiera cromata originale, tutti mi hanno detto che si sarebbe rovinata.
2-Le ghiere che si trovano in commercio nella maggior parte hanno un disegno diverso e soprattutto sono di materiale più spesso e ripiegandole si creano delle pieghette visibili e la cromatura si scaglia.
Ora veniamo all'apertura, purtroppo non ho pensato di fare foto perchè eravamo in periodo Covid ed ero solo.
Per ribadire la ghiera ho creato un attrezzo con un "unghia" in modo da poterlo inserire tra la ghiera e il retro dei vari strumenti, una specie di ferro per uncinetto, poi ho posizionato sul tornio lo strumento e ruotandolo molto lentamente ho inserito l'attrezzo in modo da tirare lentamente la ghiera verso il fondo dello strumento.
Per richiuderlo ho premuto la ghiera contro lo strumento sempre facendolo ruotare sul tornio.
Attenzione se intendi estrarre anche la lancetta dal perno sappi che è molto dura da togliere, è facilissimo fare danni seri, io ho creato un piccolo estrattore e ho fatto molta fatica per estrarla.
Per la revisione ho trovato una guida che mi ha aiutato, anche se è bastato solo pulirli.
Ecco il link:
https://www.nicolamarras.it/tr4/varie/speedo_repair_manual.pdf
Spero di esserti stato di aiuto e di rivederti al raduno di Soave, anche se dovrò arrivare senza il mio Duetto in quanto non ancora pronto.
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 05/02/2024 : 14:43:47  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi rimangono dei dubbi, mi sembra che le ghiere siano di un diametro decisamente inferiore a quello del corpo degli strumenti, a deformarle per farle uscire e poi forzarle per rimetterle temo che si rovini la cromatura, si riesce poi a stringerle bene o restano un po' lente?
Io avrei bisogno soltanto di pulire la patina che c'è all'interno dei vetri, credo sia meglio tenermela piuttosto che rischiare di rovinare le ghiere.
Grazie per la guida, me la sono scaricata e me la studierò con calma, ora sono indaffarato con la sostituzione della cappotta, poi ho in programma di controllare il cambio e l'albero di trasmissione, ma per il raduno di Soave c'è abbastanza tempo spero di riuscire a partecipare.

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

Alivan
Utente Normale


Emilia Romagna

52 Messaggi

Inserito il - 05/02/2024 : 15:10:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fai bene se devi solo pulirli non conviene rischiare
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 06/02/2024 : 06:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alivan


Per la revisione ho trovato una guida che mi ha aiutato, anche se è bastato solo pulirli.
Ecco il link:
https://www.nicolamarras.it/tr4/varie/speedo_repair_manual.pdf




Questo manuale è una vera chicca! Scaricato e salvato. Grazie


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Alivan
Utente Normale


Emilia Romagna

52 Messaggi

Inserito il - 11/04/2024 : 20:25:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti
vorrei il vostro parere sulla modifica che ho fatto al cofano del baule del mio duetto, dato che le barrette di torsione dopo tanti anni non lo reggevano più, ho pensato di raddoppiarle e devo dire che dopo vari tentativi mi sembra che la soluzione che ho trovato sia ottima, il cofano si sgancia e si apre benissimo.
Vi allego qualche foto così si capisce meglio.

Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:


Ed ora qualche altro scatto random.


Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:


Sperando di aver fatto cosa gradita
un saluto a tutti e godetevi la vostre auto....voi che potete!
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 12/04/2024 : 13:04:14  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra che te la stai godendo anche tu, anche se in modo differente, ma a quanto vedo tra non molto te la godrai anche su strada!

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

482 Messaggi

Inserito il - 12/04/2024 : 15:53:34  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Un lavoro ciclopico, per una vettura dal colore fantastico....

giallo prototipo
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 12/04/2024 : 18:46:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi quasi meglio di quando mamma Alfa l'ha fatta

Il problema delle barre di torsione che tengono aperto il baule ce l'ha anche la mia. E' un difetto ricorrente sul quale devo intervenire regolarmente.
Ormai sono arrivato ad un livello tale che il baule neanche si apre più ...


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Alivan
Utente Normale


Emilia Romagna

52 Messaggi

Inserito il - 12/04/2024 : 19:43:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il baule aperto con il manico della scopa di supporto è un opzione che ho visto su molte vetture, ma per me non è concepibile, sono riuscito a trovare una soluzione che ritengo ottima (anche se molto laboriosa).
Ora sto aspettando che il tappeziere si decida a iniziare il lavoro.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 13/04/2024 : 13:20:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alivan

Il baule aperto con il manico della scopa di supporto è un opzione che ho visto su molte vetture



Se non altro ti evita che ti cada sul coppino, con conseguente grande invocazione di santi e martiri


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10930 Messaggi

Inserito il - 17/04/2024 : 08:40:51  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da Alivan

Il baule aperto con il manico della scopa di supporto è un opzione che ho visto su molte vetture



Se non altro ti evita che ti cada sul coppino, con conseguente grande invocazione di santi e martiri


Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000