Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Ricerca e acquisto duetto da restaurare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

482 Messaggi

Inserito il - 15/12/2019 : 22:57:17  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua vettura è molto bella, il restauro è venuto bene, si vede anche dalle poche immagini che hai postato.
Vorrei avere il tuo coraggio, la tua pazienza e l'amore per il tuo Duetto: in una parola la tua saggezza, per affrontare problemi che, a ben vedere, con perizia, denaro e un pò di fortuna, riuscirai senz'altro a risolvere.
Buon lavoro.

giallo prototipo
Torna all'inizio della Pagina

Mik76
Utente Normale


Liguria

98 Messaggi

Inserito il - 16/12/2019 : 08:15:04  Mostra Profilo Invia a Mik76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma nooooooo!!!!! Che botta di sfiga!
Comunque per quello che si può vedere dalle foto dei danni, è un lavoro riuscito benissimo! Dai che almeno in questo caso l'assicurazione paga... e la stagione buona per usarla è ancora lontana.
In bocca al lupo!

Mik76
Duetto II serie del '74
socio n.979
Torna all'inizio della Pagina

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 14/01/2020 : 21:34:04  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le parole di conforto e incoraggiamento, sono molto apprezzate.
Risistemata la botta ho impiegato un po di tempo delle vacanze natalizie per chiudere piccole rifiniture : scarico ricurvo,era diritto, montaggio targa orizzontale, era rettangolare, restauro e montaggio paraspruzzi.
A febbraio appuntamento dal carrozziere per sostituire la capote scollata.
Vi mostro il lavoro del portatarga che penso possa interessare.
Avevo due problemi : targa con pezzo mancante e forma rettangolare che proprio non mi andava giù.
Al solito le foto "ante trattamento.

Immagine:



Immagine:



Pensavo di dover ricostruire il pezzo mancante, ma l'ho trovato nell'astuccio del libretto. E' stata una graditissima sorpresa ed ho ringraziato in cuor mio il precedente propreietario per la sua accortezza.
Primo passo incollare il pezzo staccato.
Ho incollato i lembi con Bostik pulendo accuratamente il lato a vista e lasciando ricchezza all'interno.

Immagine:



Immagine:



Per legare solidamente le due parti ho cercato del nastro adesivo retinato, ma non trovando niente di convincente ho proceduto spalmando uno strato di Bostik per una zona di una decina di centimetri.
Ho applicato una straccio di cotone per poi rivestirlo nuovamente con un ulteriore strato di Bostik.

Immagine:



Ho scelto il Bostik perchè non cristallizza e mantiene una moderata elasticità. L'effetto "panino" con lo straccio in cotone dovrebbe dare ulteriore stabilità.
Mia moglie ha detto che potevo usare uno straccio nero, ed effettivamente non ha tutti i torti, ma avevo sottomano quello.
Per la sigla di provincia non ho utilizzato l'orignale rifilandola perchè le lettere non sono allineate con la parte numerica, ma risultano spostate verso l'alto.
Ho comprato una sigla nuova portandola, con la paglietta, allo stesso grado di "invecchiamento" della targa orginale.
Nella foto la parte trattata e quella no.

Immagine:



A questo punto il portatatarga.
Volevo che contenessa la targa lungo i bordi per vincolarla anche in caso di scollamento del pezzo incollato.
Volevo inoltre utilizzare solo due viti di fissaggio per lasciare libertà di dilatazione sui lati, evitando così deformazioni e spanciature.
Ho risolto costruendo una lamiera cieca di contenimento ed un coperchio anteriore sagomato, fissati con viti sui fianchi e nel lato inferiore.
In sostanza due scatole infilate una nell'altra per uno spessore di 8 mm.

Immagine:



Immagine:



Il fissaggio cone le viti l'ho effettuato nella zona di sormonto della parte numerica con la sigla di provincia.
Ho bloccato così i due pezzi della targa ed anche la sezione incollata per scongiurare qualsiasi rischio di distacco.
Come si vede dalla foto con le sole due viti la targa è libera di scorrere sia a dx che a sx.

Immagine:



Per mantenere la targa ben aderente al bordo anteriore ho inserito nella scatola un materassino di spugna sintetica delle stesse dimensioni della targa.
Lo stesso materiale utlizzato per proteggere la lamiera della carrozzeria nella zona di fissaggio del portatarga.

Immagine:



Per finire la pulizia del nero con grasso, anche per idratare la plastica, e ritocco del bianco con pennarello indelebile allo smalto.

Immagine:



Immagine:



Il portatarga è stato realizzato in acciaio inox, per la finitura ho preferito una satinatura piuttosto che una finitura a specchio.
Il lavoro finito.

Immagine:



Immagine:



Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 09:07:31  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello! beato te che hai la targa "vecchia"



Torna all'inizio della Pagina

skipper
Utente Master


Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 11:54:42  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però tua moglie aveva ragione circa la pezza

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
Torna all'inizio della Pagina

Mik76
Utente Normale


Liguria

98 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 11:59:26  Mostra Profilo Invia a Mik76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello, mi servirà come tutorial per la targa della vespa.
A me però piace di più la targa quadrata... come usciva in origine?

Mik76
Duetto II serie del '74
socio n.979
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 12:07:39  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usciva con targa quadrata nera.
Poi gli ultimi CT avevano naturalmente adottato quella arancione, che poteva venir montata indifferentemente (si poteva scegliere): per lo più, io ricordo sui CT la disposizione verticale scelta da GTI82.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8742 Messaggi

Inserito il - 15/01/2020 : 12:47:24  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La targa posteriore con la sigla provincia arancione veniva fornita in tre pezzi con una doppia sigla di provincia: una più lunga per il montaggio "in quadro" su due livelli e una più corta per il montaggio in linea con la sequenza numerica.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

CarWash
Utente Senior



Lombardia

1690 Messaggi

Inserito il - 16/01/2020 : 15:52:45  Mostra Profilo Invia a CarWash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Massimo, come al solito un lavoro con i fiocchi

bravissimo

Vittorio

C.T. 2000 Veloce - 1973
Porsche 911 SC Targa - 1983
Socio D.C.I. n. 915
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 09:36:09  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande lavoro come sempre ma confesso che ho avuto un pensiero collaterale ....ma se devi fare una sveltina ,Massimo , usi lo stesso sistema?

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 17:21:04  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
molto bello, mi servirà come tutorial per la targa della vespa.
A me però piace di più la targa quadrata... come usciva in origine?


Come anticipato da Gianlo si potevano avere le due versioni.
La prima, rettangolare, come quella della foto ante restauro.
La seconda, orizzontale, come quella che ho realizzato.
E' quella che preferisco, mi piace l'allineamento con i fanali.
Torna all'inizio della Pagina

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 17/01/2020 : 17:30:08  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Grande lavoro come sempre ma confesso che ho avuto un pensiero collaterale ....ma se devi fare una sveltina ,Massimo , usi lo stesso sistema?


L'allusione si presta a due interpretazioni.

1) Vista l'età che avanza pensi che per una sveltina devo avvolgere
l'attrezzo in un panno di cotone imbevuto di Bostik per ottenere la dovuta rigidità.
In questo caso no, non sono messo così male, mi basta il Vinavil.

2) Se per un portatarga impiego tutto questo tempo e impegno, quanto ci vuole per una sveltina?
Qui la risposta è semplice : il tempo che asciughi il Vinavil.
Torna all'inizio della Pagina

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 19/01/2020 : 22:32:13  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto un paio di foto per la modifica dello scarico.
Il tubo era diritto, come si puà vedere dalle foto della targa,ma non mi piaceva e, per non cambiare tutta la marmitta, che è nuova, l'ho modificata.
Una curva inox da 1"1/2 si sposa perfettamente col diametro del tubo della marmitta.
Si rifila un lato di un paio di cm per ottenere la sezione ovale di sfiato, quindi lucidatura a specchio e fissaggio con quattro punti di saldatura. Il risultato mi ha soddisfatto, visivamente non si allontana molto dalla marmitta di commercio.

Immagine:



Immagine:



Immagine:


Nell'ultima foto si vede chiaramente il paraurti sostituito.
Come avevo detto pessima finitura dimensionale e superficiale.
Anche la fascia in gomma saltava fuori vistosamente sugli angoli sia sopra che sotto.
Ho risolto decorosamente applicando la fascia in gomma del paraurti originale che molto meglio si adatta alle curve sugli angoli.
Torna all'inizio della Pagina

Mik76
Utente Normale


Liguria

98 Messaggi

Inserito il - 20/01/2020 : 08:16:54  Mostra Profilo Invia a Mik76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il tubo, è molto simile all'originale!
Per i pezzi... manco li regalassero

Mik76
Duetto II serie del '74
socio n.979
Torna all'inizio della Pagina

Gti 82
Utente Medio


Lombardia

209 Messaggi

Inserito il - 08/02/2020 : 17:32:09  Mostra Profilo Invia a Gti 82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Sto cercando di risistemare la borsa attrezzi,
La situazione è notevolmente compromessa.


Immagine:



Non dispero comunque di riuscire a rimediare.
Ho controllato su Classic Alfa la dotazione che risulta uguale alla mia ad eccezzione delle pinze e della chiave 10/13 che io non ho.
Non compare nella foto ma ho anche una barra in tondo del 12 che serve per ruotare la chiave delle candele.
Sapete dirmi l'esatta dotazione per il mio modello unificato dell'82? Grazie.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000