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 Restauro
 Restauro spider 1300 junior 1974 - avorio
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 15/01/2022 : 20:53:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, ho appena portato a casa uno Spider 1300 junior del 1974, bianco avorio, interni amaranto, che dal 2008 ha percorso circa 100km, esternamente si presenta abbastanza bene, vano motore sembra in ordine, si accende al primo colpo e non fa cose strane. Osservata bene sul ponte e a parte le solite perdite di olio sembra a posto. Probabilmente anni fa è stata rinfrescata la verniciatura ma non è stato fatto un vero restauro. Come immaginavo i fondi presentano parecchia ruggine anche passante in vari punti, specialmente sotto le guide dei sedili e tra sedile e battitacco. Sono state applicate pezze avvitate o rivettate o saldate sopra a quelle esistenti e poi è stato tutto sapientemente incatramato sopra e spalmato di antirombo sotto. Quindi ho già iniziato a sollevare tappezzeria e cercare di scoprire la lamiera staccando tutti i fogli di catrame, spazzolando via la ruggine superficiale. L'idea è di portare a lamiera tutto il pavimento per poi far sostituire o riparare i fondi al carrozziere (penso proprio che verranno sostituiti i due fondi in blocco. Spero che gli scatolati sottoporta e i parafanghi anteriori non siano completamente marci, vedremo cosa uscirà. Ho guardato all'interno dei pannelli posteriori e ho trovato i famosi tubi di scolo dell'acqua che immagino siano i responsabili di tutto il marciume, ma dietro non ci sono particolari macchie di ruggine, sembra tutta lamiera intera e col fondo originale.
Allego qualche foto dell'auto in garage e già anche qualche scorcio di ruggine dei fondi.

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Modificato da - MarcoZ in Data 22/01/2022 08:49:05

MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 15/01/2022 : 21:06:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah ecco, ho già un problema da sottoporvi.. Entrambi i sedili hanno lo schienale che non si blocca e non hanno leve oltre a quella di avanti/indietro. Ci sono dei lamierini rivettati su cui vanno ad appoggiarsi i pernetti col dadino di regolazione dell'inclinazione del sedile. Immagino sia una cosa inventata da qualcuno in questi 50 anni. Vedo che sulla parte posteriore della seduta ci sono due staffe, così a occhio secondo me ci andava una sorta di asta con leva finale che in qualche modo bloccava i pernetti al loro posto o sbaglio?

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stefanosir
Duettista junior



Veneto

11123 Messaggi

Inserito il - 15/01/2022 : 21:32:28  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benone, MarcoZ!!!!!
Incomincia l’avventura!
Un bocca al lupo per il tuo restauro.
Per quanto riguarda i sedili, le Junior montavano un sedile “semplificato” e …. era proprio così!
I permetti sono corretti, non c’era la ruota che regolava l’inclinazione del sedile come nelle versioni “Veloce”.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 16/01/2022 : 01:58:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eh sì, ok che sono semplificati per la regolazione dell’inclinazione, ma è possibile che non si possano bloccare in posizione? Cioè se freno mi si ribalta il sedile del passeggero? #128514;
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skipper
Utente Master


Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 16/01/2022 : 07:42:18  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoZ

Eh sì, ok che sono semplificati per la regolazione dell’inclinazione, ma è possibile che non si possano bloccare in posizione? Cioè se freno mi si ribalta il sedile del passeggero? #128514;



SI!!!!

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

24182 Messaggi

Inserito il - 16/01/2022 : 10:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di una 2 + 2? Mi sembra di intravvedere una panchetta posteriore ...


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 16/01/2022 : 17:08:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Si tratta di una 2 + 2? Mi sembra di intravvedere una panchetta posteriore ...




Omologata per 4 #128514; ma penso sia normale. La panchetta che si vede è una specie di cuscino imbottito ma penso sia un “optional” costruito da qualche ex proprietario
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1161 Messaggi

Inserito il - 17/01/2022 : 11:34:17  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da MarcoZ

...immagino sia una cosa inventata da qualcuno in questi 50 anni.



Sì, sono stati i progettisti di Arese

Hai mai guidato / avuto una Fiat 500 ?? E' la stessa cosa, i sedili non hanno alcun fermo e in merito alla frenata, restano dove sono a meno di non abbracciare un paracarro.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Riccardone
Utente Master



Umbria

8537 Messaggi

Inserito il - 17/01/2022 : 14:59:09  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon restauro! questa Spider ha il mio stesso anno di immatricolazione...!!!

Alfa Romeo Spider 1.6, rossa, 1992
Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde, rossa, 1990
Citroen 2 cv4, verde, 1976
Honda S 2000, rossa, 2001
Piaggio Vespa 125, faro basso, grigia, 1957
Piaggio Vespa Px 125 E Arcobaleno, rossa, 1984
Birel 2011-Vortex Rvxx 125, 2010
Tony kart Mitox 2002-Tm K3 125, 1990
Mass (city bike), azzurra metallizzata, 1997. Socio numero 305. Duettista dell'anno 2006.
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2tto66
Utente Master



Lazio

6878 Messaggi

Inserito il - 17/01/2022 : 15:09:02  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mancano i tasselli di battuta delle viti di regolazione, se ci fossero lo schienale resterebbe leggermente bloccato e sentiresti un po' di resistenza quando lo sposti in avanti, per l'attrito della testa della vite con la parte verticale del tassello che e' abbombata

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Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Modificato da - 2tto66 in data 17/01/2022 15:17:27
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 17/01/2022 : 21:09:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da 2tto66

mancano i tasselli di battuta delle viti di regolazione, se ci fossero lo schienale resterebbe leggermente bloccato e sentiresti un po' di resistenza quando lo sposti in avanti, per l'attrito della testa della vite con la parte verticale del tassello che e' abbombata

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aaah ecco come è!! infatti sulla mia ci sono due staffette a L in alluminio rivettate, ma mi sembrava impossibile che fosse una soluzione originale Alfa, doveva esserci per forza un motivo per cui i pernetti erano sagomati in quel modo, altrimenti non avrebbe avuto senso. Quei tasselli sagomati sono in plastica? Se non trovo i pezzi potrei replicare qualcosa del genere magari di stampa 3d..oppure di lamiera piegata
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santana
Utente Master



Lazio

5907 Messaggi

Inserito il - 17/01/2022 : 21:13:50  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i tasselli dei sedili si trovano come ricambio, li ho presi recentemente da Classicalfa



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2tto66
Utente Master



Lazio

6878 Messaggi

Inserito il - 19/01/2022 : 09:21:38  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io li ho trovati a Padova, 4 o 5 anni fa, prima erano introvabili e ci avevo messo dei gommini sagomati alla meglio
fai prima a prenderli belli e fatti, anche se il prezzo non è certamente economico, quando li monti ti conviene attaccarli alle piastre a L con il bostik, soprattutto la parte verticale

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

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Inserito il - 19/01/2022 : 14:01:31  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da MarcoZ
...sulla mia ci sono due staffette a L in alluminio rivettate, ma mi sembrava impossibile che fosse una soluzione originale Alfa, ..



Non hai capito: ti mancano i gommini, ma le le staffe a L rivettate sono di fabbrica. I rivetti infatti tenevano insieme sia la staffetta che il gommino.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

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Inserito il - 19/01/2022 : 14:03:42  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da nigel68

[quote]Messaggio inserito da MarcoZ
...sulla mia ci sono due staffette a L in alluminio rivettate, ma mi sembrava impossibile che fosse una soluzione originale Alfa, ..



Non hai capito: ti mancano i gommini, ma le le staffe a L rivettate sono di fabbrica. I rivetti infatti tenevano insieme sia la staffetta che il gommino.



"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 20/01/2022 : 15:28:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da nigel68

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Messaggio inserito da nigel68

[quote]Messaggio inserito da MarcoZ
...sulla mia ci sono due staffette a L in alluminio rivettate, ma mi sembrava impossibile che fosse una soluzione originale Alfa, ..



Non hai capito: ti mancano i gommini, ma le le staffe a L rivettate sono di fabbrica. I rivetti infatti tenevano insieme sia la staffetta che il gommino.






Sisi ho visto, le staffette le ho, poi cercherò i gommini. Ma per curiosità, le viti che fissano le guide ai fondi, sono testa cilindrica concava esagonale? Perché mi sembra che si incastrino un po’ troppo tra i bordi della guida.. e poi anche spostando avanti tutto il sedile non mi si scoprono le viti posteriori, è corretto?
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