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 Restauro spider 1300 junior 1974 - avorio
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giangi
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Piemonte

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Inserito il - 18/09/2022 : 06:44:00  Mostra Profilo Invia a giangi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco, sto affrontando anche io il restauro del duetto, e mi chiedevo se possi fare qualche foto dei tubi di scolo acqua perche non ho ben presente come sono fatti.

ti ringrazio

gianluca
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 26/09/2022 : 21:41:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giangi

Ciao Marco, sto affrontando anche io il restauro del duetto, e mi chiedevo se possi fare qualche foto dei tubi di scolo acqua perche non ho ben presente come sono fatti.

ti ringrazio

gianluca



Intendi quelli della capote o della griglia davanti al parabrezza?
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 26/09/2022 : 21:58:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho fatto una ricerca su rapporti del cambio e coppie coniche spulciando qui sul forum e ieri ho fatto qualche misura per confrontare il contachilometri e il gps. Allego la tabella con un po’ di conti. Mi ero accorto che lo strumento segna circa 10km/h in più, in realtà la cosa è un po’ più complicata. L’errore è proporzionale, inoltre la misurazione sul cruscotto è coerente: giri, marcia e velocità sono giuste, il problema è che in realtà sto andando molto più lentamente. Quindi sorge un dubbio.. se il cambio è corretto (a giudicare dalla velocità in V è un cambio per 1300) e le ruote sono corrette, per essere più lento del dovuto dovrei avere una coppia conica più ridotta, ma anche se fosse un 8/41 da Giulia i conti non tornerebbero. Un ingranaggio del contachilometri sbagliato(per il 2000) giustificherebbe un errore per eccesso sulla velocità, ma avrei anche dei valori sballati tra giri e velocità, cosa che invece attualmente è corretta.. mi sto perdendo qualcosa?

Immagine:

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2tto66
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 27/09/2022 : 10:57:14  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci ho perso parecchio tempo senza riuscire a venirne a capo, sull'argomento ci sono anche diverse discussioni in archivio

il problema principale è che gli strumenti non sono precisi, bene che vada hanno un buon 10% di errore, la velocita' effettiva si puo' misurare col GPS ma se per il regime di rotazione prendi per buono quello del contagiri non sarai mai sicuro dei risultati
io poi ho delle oscillazioni delle lancette degli strumenti che non sono riuscito ad eliminare, quindi non posso avere dei riscontri precisi

Duetto I serie del '66
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

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Inserito il - 27/09/2022 : 11:29:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eh infatti pensavo anch’io al solito errore dello strumento, ma i cavi sono nuovi e le lancette ora sono perfettamente stabili, in più mi lascia perplesso che i due valori di contagiri e tachimetro siano coerenti con quanto dichiarato a libretto e tra di loro. Qui l’errore è del 20% costante su ogni marcia e ad ogni regime
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2tto66
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 27/09/2022 : 15:07:22  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da MarcoZ

... mi lascia perplesso che i due valori di contagiri e tachimetro siano coerenti con quanto dichiarato a libretto e tra di loro...



questo lascia pensare che l'ingranaggio di comando del contakm che sta nel cambio sia quello corretto per la coppia conica 9/41, lo strumento quindi ti segna la velocita' che dovresti a un determinato numero di giri
dovrebbe essere un problema di rapporti tra il cambio e il ponte, o forse hai una coppia conica 8/41 e il contagiri segna piu' giri del dovuto
per cui a 3000 giri in quarta ti segna correttamente 75 kmh che pero' dovrebbero essere circa 66, i giri magari sono 200 in meno e il gps rileva 61 kmh

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MarcoZ
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Inserito il - 27/09/2022 : 21:21:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da 2tto66

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoZ

... mi lascia perplesso che i due valori di contagiri e tachimetro siano coerenti con quanto dichiarato a libretto e tra di loro...



questo lascia pensare che l'ingranaggio di comando del contakm che sta nel cambio sia quello corretto per la coppia conica 9/41, lo strumento quindi ti segna la velocita' che dovresti a un determinato numero di giri
dovrebbe essere un problema di rapporti tra il cambio e il ponte, o forse hai una coppia conica 8/41 e il contagiri segna piu' giri del dovuto
per cui a 3000 giri in quarta ti segna correttamente 75 kmh che pero' dovrebbero essere circa 66, i giri magari sono 200 in meno e il gps rileva 61 kmh



Esatto, forse è un 8/41 più errore degli strumenti, oppure oggi ho scoperto che esisteva anche il 7/41, con quello a fare i conti dovrebbero uscire esattamente queste velocità. Appena riesco a alzarla sul ponte verifico, senza aprire la coppa perché ho appena cambiato l’olio.. in teoria con un giro di albero di trasmissione, dovrei avere circa 1/3 di giro di ruota. Ok la ripresa, ma a 90kmh mi sembra di essere su un aereo
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2tto66
Utente Master



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Inserito il - 29/09/2022 : 19:37:05  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo non c'e' modo di verificare la coppia conica senza aprire il differenziale, puoi provare a contare i denti della corona togliendo il tappo per mettere e controllare l'olio, fai un segno e poi conti i denti facendo un giro completo, puoi tentare se si riesce a contare quanti denti si spostano con un giro completo dell'albero, forse riesci meglio rispetto a un terzo di giro di ruota

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MarcoZ
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Inserito il - 07/10/2022 : 22:32:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho aggiunto al programma invernale anche questa prova .
Per tenermi all’opera invece ho provato a misurare il gioco delle valvole, mi risulta che siano quasi tutte più strette del dovuto, soprattutto sul 3 e 4 cilindro lato scarico (come avevo previsto). Questi sono i valori dei giochi rilevati:

Immagine:



In quali casi bisogna intervenire subito? Nel senso..che valori sono considerati “gravi” e da correggere immediatamente? Meglio stare nel lato alto della tolleranza?
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2tto66
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 09/10/2022 : 10:11:13  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non ricordo male il gioco delle valvole tende a diminuire per usura delle sedi
fanno rumore?
il motore gira bene?
comunque sia, anche se non hai grossi problemi, sarebbe meglio ripristinare il gioco corretto

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MarcoZ
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Inserito il - 27/12/2022 : 09:54:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, ho strumento dell’acqua jaeger e sensore veglia, praticamente la temperatura dell’acqua in estate arriva a 75-80 e in inverno invece arriva a 65 e non sale più. Ho già pulito e verificato il termostato e quello apre a 83 gradi precisi come previsto. Sapete se esiste in commercio il sensore adatto allo strumento jaeger? Tutti quelli che trovo vengono spacciati per universali ma non vedo come possano essere tali. Oppure esiste un modo di tarare lo strumento? Volendo ho già anche rilevato la curva dei valori di resistenza per ogni temperatura..

Modificato da - MarcoZ in data 27/12/2022 09:58:06
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2tto66
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Inserito il - 27/12/2022 : 11:00:07  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
probabilmente anche sulle mie macchine sono montati i sensori "universali" gli strumenti segnano gli stessi valori che rilevi tu
evidentemente la resistenza dei sensori e' maggiore di quanto dovrebbe essere quindi la massa che arriva agli strumenti e' inferiore a quella necessaria per fargli segnare i valori corretti
non credo ci sia modo di intervenire per diminuire la resistenza del sensore, per quanto riguarda gli strumenti bisognerebbe aprirli e vedere come sono fatti, se ci fosse modo di spostare di pochi gradi la lancetta non dovrebbe essere difficile regolarli in modo che segnino temperature piu' vicine a quelle reali
ho avuto da sempre la tentazione di aprirli, anche per pulire i vetri e la tutta parte interna, ma vedendo come sono fatti mi sembra troppo alto il rischio di rovinarli, me li tengo cosi'

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Modificato da - 2tto66 in data 27/12/2022 11:01:16
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MarcoZ
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Inserito il - 27/12/2022 : 13:22:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lo strumento dentro ha due bobine, e l’ago si muove a secondo dell’attrazione elettromagnetica delle due. Tracciando un grafico tra resistenza applicata e temperatura, esce una curva. Stessa cosa succede per il sensore, immergendolo in acqua con un termometro si può misurare la resistenza a ogni temperatura, e anche qui esce una curva simile, ma con valori diversi. Incrociando le due curve queste si intersecano in un punto solo, quindi anche inserendo resistenze aggiuntive adeguate, si riuscirebbe ad avere la temperatura corretta solo in un punto. Farebbe comodo che questo punto fosse intorno ai 90 gradi, e ci si potrebbe regolare di conseguenza.. ma in ogni caso vedere uno strumento che non funziona a dovere mi da fastidio
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santana
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Inserito il - 28/12/2022 : 18:52:29  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoZ

Buongiorno, ho strumento dell’acqua jaeger e sensore veglia, praticamente la temperatura dell’acqua in estate arriva a 75-80 e in inverno invece arriva a 65 e non sale più. Ho già pulito e verificato il termostato e quello apre a 83 gradi precisi come previsto. Sapete se esiste in commercio il sensore adatto allo strumento jaeger? Tutti quelli che trovo vengono spacciati per universali ma non vedo come possano essere tali. Oppure esiste un modo di tarare lo strumento? Volendo ho già anche rilevato la curva dei valori di resistenza per ogni temperatura..


io ho il sensore Jager originale, sia estate che inverno è su 75/80, per poi abbassargi leggermente quando si apre il termosato, per poi attestarsi sempre su 75/80.
Puoi girare la curva dei valori di resistenza rilevati? (anche privatamente a ciroguarino1973@gmail.com) grazie mille!



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santana
Utente Master



Lazio

5907 Messaggi

Inserito il - 28/12/2022 : 20:21:59  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Avevo questa vecchia foto, relativo alla Miura che monta lo stesso sensore Jaeger.

Immagine:




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